La differenziata a portata di studente
Questa mattina, all’istituto superiore “G. Medici”, si è tenuto il convegno “Raccolta differenziata ed economia del riciclo”, con relatori il presidente Sive (la società partecipata che si occupa del servizio di igiene urbana in 13 comuni della Pianura Sud della Provincia di Verona, servendo 36mila famiglie, oltre alle attività produttive e commerciali del territorio) Roberto Donà e la commercialista Alister Giarola. E’ inoltre intervenuto il sindaco di Legnago, Graziano Lorenzetti.
Alla conferenza hanno partecipato i referenti ambientali delle classi terze, quarte e quinte, dei diversi indirizzi della scuola. Nel corso dell’incontro, è emersa l’importanza della corretta selezione del rifiuto in fase di conferimento.
«In un anno – ha spiegato Donà – ogni cittadino produce 100 kg di secco. Di questi 100 kg, abbiamo scoperto che 28 kg sono costituiti da carta, 12 da plastica, 5 da umido. Quindi, i rifiuti veramente riciclabili sono solo 53 kg. Per questo è importante differenziare la raccolta nel modo corretto».
«Il rifiuto secco deve essere ridotto ai minimi termini, perché è quello che costa di più ed è più difficile da smaltire», ha confermato il sindaco, che è anche assessore all’Ecologia. «Il nostro bacino Sud – ha proseguito il primo cittadino – produce circa 25mila tonnellate di rifiuti l’anno. La prima azione per ridurre i conferimenti è cercare di differenziare il più possibile. E’ fondamentale diffondere la cultura della raccolta differenziata e per questo confido nei ragazzi».
«La responsabilità che avete voi come studenti – ha concluso il presidente Donà – sarà di trasmettere la “cultura del rifiuto”. Dobbiamo essere tutti sentinelle del territorio, dobbiamo segnalare e attivarci perché solo con il contributo di tutti si può trovare una soluzione. Noi faremo del nostro meglio per cercare di dare decoro al territorio con la lotta all’abbandono».
Il convegno di stamane è stato ideato e organizzato dal docente Marco Poltronieri, con la supervisione del dirigente scolastico Stefano Minozzi.