Legnago, inaugurate due aree di sosta per pedoni e ciclisti lungo il fiume Bussè
L’associazione “La Verbena dell’Adige”, presieduta da Maurizio Antoniazzi, con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Legnago, ha allestito due nuove aree di sosta per pedoni e ciclisti in transito lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Bussè. Le due nuove aree verdi sono state inaugurate nella mattinata di sabato 27 novembre, alla presenza dell’assessore al Decoro urbano Luca Falamischia e del presidente del Consiglio comunale Paolo Longhi.
La prima di queste si trova nella frazione di Vangadizza, a poche centinaia di metri dall’aeroporto (che viene prevalentemente utilizzato per manifestazioni aeree), e offre la possibilità di effettuare picnic a chi desidera scoprire il nostro territorio a piedi o in bicicletta. Essa è stata scelta dagli organizzatori dell’iniziativa di sabato come punto di ritrovo dei partecipanti e di partenza per una camminata di poco più di 6 chilometri, al termine della quale i partecipanti sono giunti alla seconda area, intitolata a Sant’Andrea (il protettore dei pescatori), che si trova nella conca di Torretta, dove termina attualmente la pista ciclabile del Bussè, in prossimità del ristorante “Tintero”.
Quest’area di sosta, di dimensioni più grandi rispetto alla precedente, oltre alla possibilità di effettuare picnic ed ammirare il paesaggio naturale circostante, è provvista di due postazioni per effettuare barbecue per piccoli gruppi di persone. Qui ha avuto luogo la seconda parte dell’iniziativa, con l’intervento dell’assessore Luca Falamischia che ha evidenziato come sia già previsto il prolungamento dell’attuale ciclabile del Bussè fino a Bergantino, in provincia di Rovigo. In conseguenza di ciò, la conca di Torretta assumerà una funzione ancor più importante per il nostro territorio.
Successivamente è intervenuto il presidente dell’associazione “La Verbena dell’Adige”, Maurizio Antoniazzi. «Abbellire e sistemare opere che possono essere utilizzate da una comunità di persone è qualcosa che svolgo da tempo con passione e che mi diverte», afferma. Tra i partecipanti all’iniziativa erano presenti alcune delegazioni di varie associazioni operanti nel Basso Veronese, tra cui la “Asd Nordic Walking” di Legnago e il “Club del libro” di Villa Bartolomea.
Dopo la benedizione, ad opera di don Marco Isolan, i partecipanti hanno potuto gustare un rinfresco con panini e hamburger alla griglia, gentilmente offerti dall’associazione “La Verbena dell’Adige”.