Sport

Il Vigasio “stecca” alla ripresa del campionato

Domenica 18 aprile è ripartito il campionato regionale di Eccellenza Veneto, dopo circa 6 mesi di stop: le ultime gare si erano infatti disputate il 25 ottobre 2020. La ripartenza è stata resa possibile in ragione dell’avvenuto riconoscimento quale “campionato di interesse nazionale” dal Coni.

Il nuovo format del campionato regionale di Eccellenza prevede 19 squadre partecipanti, suddivise tra il girone A (9 squadre) e il girone B (10 squadre), con gare di sola andata. L’ultima giornata di campionato è fissata per domenica 6 giugno 2021. È inoltre prevista una promozione per ogni girone, mentre le retrocessioni sono state azzerate. Anche le società che hanno rinunciato a ripartire manterranno il diritto ad iscriversi al campionato regionale di Eccellenza nella stagione sportiva 2021/22. Di comune accordo con le società partecipanti, inoltre, non si disputeranno gare di play-off né di play-out.

Nella prima parte dell’attuale stagione il Vigasio aveva disputato 5 partite tra il 27 settembre e il 25 ottobre 2020, e aveva ottenuto quattro vittorie rispettivamente contro Valgatara, Albignasego, San Giorgio in Bosco e Pescantina Settimo; l’unica sconfitta per i “Guerrieri del Tartaro” (così sono soprannominati i calciatori del Vigasio) era maturata contro il Garda nella partita valida per la seconda giornata, disputata il 4 ottobre 2020.

Nel match della ripartenza, disputato domenica 18 aprile, la squadra di mister Facci, impegnata sul campo del Valgatara (frazione del comune di Marano di Valpolicella), è uscita sconfitta per 1-0. La rete della vittoria per la formazione della Valpolicella è stata siglata al 13’ della ripresa dal centrocampista Filippo Tanaglia, che ha ribadito in rete un calcio di rigore che era stato precedentemente respinto dall’estremo difensore del Vigasio. Il giocatore ha vestito, nel recente passato, le maglie di Villafranca e Legnago Salus, quest’ultima nella seconda parte della stagione 2014/15 in Serie D con allenatore Andrea Orecchia.

Questa la formazione titolare del Vigasio schierata dall’allenatore Alberto Facci: Maragna, Marini, Rossignoli, Tagliavacche, Gritti, Dal Compare, Roveretto, Lavagnoli, Antenucci, Alessandro Speri, Pedroni. Nel primo tempo il Vigasio si è fatto preferire per la migliore qualità delle giocate; nella ripresa i padroni di casa, oltre al gol, hanno creato qualche occasione in più.

Gli altri incontri della prima giornata del girone A sono stati caratterizzati da un grande equilibrio: il Villafranca ha pareggiato in trasferta a Schio (1-1). Con il medesimo risultato si è conclusa anche la sfida tutta vicentina tra Bassano e Camisano, mentre il match tra Arcella e Montecchio Maggiore è terminato a reti inviolate. In classifica pertanto il Valgatara, proprio grazie alla vittoria maturata sul Vigasio, è al momento capolista solitaria del girone A con 3 punti.

Nel prossimo turno di campionato, in programma domenica 25 aprile, il Vigasio sarà impegnato nel debutto casalingo allo stadio “Umberto Capone” contro i vicentini dello Schio.

Nella foto: i capitani di Valgatara e Vigasio schierati a centrocampo con la terna arbitrale

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio