Sociale

Legnago, il Torrione si è illuminato di blu per sensibilizzare la collettivittà sull’autismo

Sabato 2 aprile il Torrione si è illuminato di blu per la “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”. L’accensione è stata effettuata alle 18, alla presenza delle autorità comunali e degli studenti dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo “1 Legnago”, che hanno suonato per celebrare l’evento.

Sono inoltre intervenuti alcuni rappresentanti delle associazioni “lacasavolante”, “Portobello”, “Casette sette giorni su sette” e Pro loco, il sindaco di Nogara e presidente del Comitato dei sindaci del Distretto 3 dell’Ulss 9 Scaligera, Flavio Pasini, il direttore dei servizi sociosanitari dell’Aulss 9 Scaligera, Raffale Grottola, la direttrice dell’Uoc Disabilità e non autosufficienza del Distretto 3 dell’Ulss 9 Scaligera, Luisa Andreetta, don Maurizio Guarise e il senatore Cristiano Zuliani.

Per tutto l’arco del giorno (alla mattina in piazza Garibaldi e al pomeriggio in piazza della Libertà) i volontari di Ants onlus (Associazione nuovi talenti speciali) hanno distribuito materiale informativo sull’autismo.

«Un anno fa, in occasione della prima accensione del Torrione per la “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”, ho promesso alle famiglie del territorio che la nostra amministrazione avrebbe dato voce alle loro richieste ed esigenze», ricorda l’assessore con delega al Sociale del Comune di Legnago, Orietta Bertolaso. «Quest’anno», afferma, «ci sono state altre iniziative sul territorio e altre sono in programma nel mese di Aprile. A testimonianza del fatto che occorre sensibilizzare la cittadinanza verso un disturbo che è ancora poco conosciuto».

Guarda la galleria fotografica

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button