Incontinenza, domani prende il via la campagna informativa “Incontriamoci in camper”
Una campagna itinerante, informativa e di sensibilizzazione, per parlare di una condizione che incide sulla vita delle persone e che rappresenta ancora un tabù: l’incontinenza urinaria e fecale. L’iniziativa “Incontriamoci in camper – per abbattere il muro del silenzio” è organizzata da Aisve (Associazione incontinenti e stomizzati del Veneto) in collaborazione con l’Azienda Ulss 9 Scaligera, con il patrocinio della Fais (Federazione nazionale associazioni incontinenti e stomizzati) e dei Comuni di Villafranca, Bussolengo, Legnago e San Bonifacio.
Il programma della campagna itinerante prevede quattro tappe, dal 18 al 23 maggio, in provincia di Verona. Il camper dell’Aisve, con il personale sanitario dell’Ulss 9 e i responsabili dell’associazione, sarà presente – dalle 9 alle 13 – a Villafranca (il 18 maggio in via Rensi, angolo corso Vittorio Emanuele II), Bussolengo (il 19 maggio in via Leonardo da Vinci, angolo via Alcide De Gasperi), a Legnago (il 21 maggio in corso della Vittoria, angolo via Matteotti) e a San Bonifacio (il 23 maggio in piazza Costituzione).
I cittadini potranno affrontare la problematica chiedendo informazioni al personale sanitario. Il colloquio avverrà in camper nel rispetto della privacy e, se dovessero emergere elementi per un approfondimento diagnostico, questo sarà demandato a una successiva visita all’ospedale di riferimento. L’Aisve, durante le quattro giornate, potrà offrire tutte le informazioni di pratica utilità a chi soffre di questo disturbo.
L’incontinenza è tra le patologie più diffuse al mondo. In Italia sono stimati in 7,3 milioni di persone, dai 18 agli 80 anni (il 14,5% della popolazione), coloro che ne soffrono. Ma di questa patologia si parla ancora troppo poco, nonostante gli sforzi di medici e associazioni.
Le tappe del camper in provincia di Verona fanno parte di un più esteso giro in Veneto (15 fermate in altrettante cittadine). La missione è offrire a chi ne soffre e a tutti i cittadini una corretta informazione e consapevolezza su prevenzione e cure, arrivando nelle piazze con il personale sanitario delle diverse Ulss e Aziende ospedaliere del territorio.