“Top of the Pid Veneto”, un premio per valorizzare le Pmi che innovano
Un premio per le Pmi regionali che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. Il concorso lo lanciano i Punti d’impresa digitale del Veneto con “Top of the Pid Veneto”. Il premio vuole essere un segnale di ripartenza sano, sicuro e sostenibile e che viene affidato all’innovazione e alle nuove tecnologie, il cui uso viene incoraggiato per valorizzare nuovi modelli di business. L’iniziativa è organizzata da Unioncamere del Veneto, dai Pid delle Camere di Commercio del Veneto e supportato anche dalla Regione del Veneto, nell’ambito del Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali e comunitarie per lo sviluppo imprenditoriale.
«Lo scopo del premio», afferma il segretario generale della Camera di Commercio di Verona, Cesare Veneri, «è valorizzare le imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche che utilizzino al meglio le opportunità offerte dalla transizione digitale. Tali progetti dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0. Obiettivo dell’edizione 2022 è quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi che possano aiutare le imprese nella ripartenza economica in questa difficile e incerta congiuntura economica».
«Saranno premiate», sottolinea, «le iniziative e i progetti delle singole imprese o di gruppi di imprese di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti con riferimento agli ambiti della sostenibilità, del sociale, della manifattura intelligente e avanzata, dei servizi e commercio, del turismo e di nuovi modelli di business 4.0”.
Tra le finalità del pemio “Top of the Pid 2022” c’è quella di individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di transizione digitale. In particolare per la sostenibilità si ricercano soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico. Nel sociale saranno premiate soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscano all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e dei lavoratori (ad esempio soluzioni per la tutela della salute, per la riqualificazione o l’aggiornamento dei lavoratori, per il sostengo alla parità di genere). Nella manifattura intelligente e avanzata si ricercano soluzioni innovative nel settore manifatturiero. Nei servizi e commercio si darà spazio a soluzioni digitali innovative, come nel turismo sono auspicate soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati. È infine prevista la categoria relativa a nuovi modelli di business 4.0: creazione di attività, processi produttivi e modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
La scadenza per presentare domanda di adesione al premio “Top of the Pid Veneto” è l’1 luglio. Per candidarsi, le imprese devono compilare, firmare digitalmente e inviare all’indirizzo di posta elettronica premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura in formato pdf entro le 11.59.