Salute

Legnago, scoperto un caso umano di West Nile Disease

Nella giornata di ieri l’Amministrazione di Legnago ha comunicato la scoperta di un caso di West Nile Disease su un cittadino residente nel territorio comunale. Ad informare l’ente, mediante una nota protocollata, è stato il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Ulss 9 Scaligera.

Il virus West Nile, potenzialmente pericoloso per la salute, è trasmesso sia agli animali sia all’uomo tramite la puntura di zanzare infette. Nel 20% dei soggetti può comparire una malattia sistemica febbrile che, generalmente, si risolve in una settimana.

In rari casi – quasi sempre in persone con età superiore ai 60 anni o con difese immunitarie ridotte – si possono presentare forme più gravi, con sintomi di tipo neurologico (come ad esempio encefalite o meningoencefalite).

È necessario quindi, a titolo precauzionale, che la popolazione sia a conoscenza di queste informazioni al fine di proteggersi ed adottare tutte le misure per ridurre l’esposizione alle punture delle zanzare, come indicato nell’ordinanza sindacale n. 79 del 30 marzo 2022, in cui sono indicati i comportamenti corretti da adottare; è inoltre indispensabile provvedere, da parte dei privati, a trattamenti larvicidi o insetticidi contro le zanzare nelle aree di proprietà, in sinergia con l’attività intrapresa dal Comune.

L’ente, già dallo scorso 17 maggio, ha dato inizio ai trattamenti antilarvali su ogni caditoia stradale dei centri urbani – frazioni comprese – e sta procedendo con il programma di interventi, secondo le indicazioni previste dal “Piano regionale di sorveglianza integrata e misura di lotta ai vettori-anno 2022” (riguardante le misure di contenimento delle zanzare sul territorio).

L’Amministrazione comunale ricorda che per la partecipazione ad eventi o sagre all’aperto è consigliabile l’uso di repellenti contro gli insetti e abbigliamento di colore chiaro, dato che i colori scuri o neri attirano gli insetti come le zanzare. L’ordinanza n. 79 del 30 marzo 2022 è visionabile sul sito web istituzionale del Comune di Legnago.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button