Sport

Questo fine settimana ritorna il Legnago Sport Festival

Un ritorno atteso da tutti gli sportivi residenti a Legnago e, più in generale, nella Pianura veronese. Questo fine settimana prenderà il via la nona edizione del Legnago Sport Festival, organizzato dall’assessorato allo Sport in collaborazione con la consulta dello Sport e con il supporto della Pro loco e di ViviLegnago.

Da sabato 3 settembre a domenica 11 settembre capoluogo, frazioni e quartieri della “Capitale della Bassa” ospiteranno tornei, partite, triangolari, dimostrazioni ed eventi organizzati da 19 società sportive locali, mentre nella giornata di domenica 11 settembre 32 associazioni saranno presenti al Parco Comunale per incontrare gli amanti dello sport.

L’elenco delle discipline che verranno presentate al pubblico comprende il calcio, la pallacanestro, le arti marziali, lo yoga, la canoa, la pallavolo, la danza, il rugby, l’atletica leggera, la ginnastica ritmica, la corsa, il tiro con l’arco, il pattinaggio, il biliardo, il ciclismo e il nordic walking.

«Sarà una settimana di eventi dedicata alla promozione sportiva, che si svolgerà nelle sedi di allenamento delle varie associazioni», afferma l’assessore allo Sport, Luca Falamischia, «Si tratta di un aspetto importante perché vogliamo che il Festival si identifichi con il territorio, coinvolgendo le società nel loro luogo di promozione».

«Dopo due anni di pandemia è il momento che tutte le associazioni uniscano le proprie forze per promuovere lo sport, perché è importante che ogni singolo ragazzo e ragazza di Legnago pratichi una disciplina sportiva. Legnago assicura un’offerta sportiva ricca e varia», ha sottolinea Michele Patuzzo, presidente della Consulta dello Sport.

Le giornate clou della manifestazione si concentreranno nel weekend del 10-11 settembre. Sabato 10 settembre alle, 17.30, si terrà la sfilata delle associazioni sportive lungo vie del centro, che partirà dal Parco Comunale per raggiungere piazza Garibaldi. Il corteo sarà preceduto dai musicisti del Corpo Bandistico “A. Salieri”. Alle 18, sempre in piazza Garibaldi si svolgerà la cerimonia di premiazione degli atleti e società dell’anno, seguita alle 21 dal talk show “Palla lunga e raccontare”, condotto per molti anni su TeleArena dal giornalista Raffaele Tomelleri. Quattro campioni racconteranno la loro esperienza e spiegheranno l’importanza e i valori dello sport.

Domenica 11 settembre, dalle 10 alle 18, come da tradizione il Parco Comunale ospiterà gli stand delle varie associazioni sportive (che offriranno ai presenti delle dimostrazioni pratiche); quest’anno, inoltre, ci sarà la musica dal vivo della scuola Lizard Legnago e la diretta di Radio Rcs. Anche per questa edizione presso l’info-point situato all’ingresso del parco, per i bambini ed i ragazzi fino ai 13 anni sarà possibile ritirare la speciale tesserina per potersi cimentare nel “Percorso del Super Atleta”.

Durante l’intero periodo i commercianti allestiranno le vetrine a tema (i negozi che hanno aderito all’iniziativa sono 37). In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al 18 settembre.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio