Economia

Alla “Fiera del riso” di Isola della Scala andrà in scena un incontro per parlare di turismo e Pianura veronese

Turismo e Pianura veronese. Mercoledì 21 settembre alla “Fiera del riso” di Isola della Scala, a partire dalle 17.30 all’interno Palarisitaly Taste of Earth – The Restaurant, questo connubio sarà al centro del dibattito. Il tema, infatti, animerà il primo di un ciclo di incontri sul territorio organizzati dalla Destination Verona & Garda Foundation (Dvg Foundation) per presentare e costruire un progetto condiviso con gli amministratori locali e gli operatori turistici, finalizzato alla valorizzazione turistica della destinazione della provincia scaligera.

«Il progetto di coordinamento unico delle due Dmo (Organizzazioni di gestione della destinazione Turistica, ndr) veronesi», spiega Paolo Artelio, presidente della Dvg Foundation, «ha portato alla nascita, nello scorso marzo, di una Fondazione provinciale per il turismo che si occuperà di promozione, accoglienza, informazione e commercializzazione in maniera unitaria. La Dvg Foundation ha come socio fondatore la Camera di Commercio di Verona ed è partecipata da 63 Comuni della provincia scaligera che rappresentano il 91% delle presenze turistiche dell’area».

L’incontro è rivolto agli amministratori comunali e agli operatori turistici ed economici scaligeri, a partire da quelli della Pianura veronese, una destinazione turistica per la quale la Camera di Commercio ha registrato il marchio d’area Pianura dei Dogi, assieme a quelli della Valpolicella, Soave – Est Veronese e Lessinia. L’obiettivo è coinvolgere gli stake-holder della filiera turistica, presentando nel contempo la Dvg Foundation per valorizzare le potenzialità del territorio. Nei comuni del marchio d’area «Pianura dei Dogi» le giornate di presenza turistica nel 2021 sono state 469mila. La quota delle presenze italiane sul totale è stata del 72,6%.

Sarà Riccardo Borghero, dirigente dell’Area Affari economici della Camera di Commercio di Verona, a presentare la nuova Fondazione Dvg per il turismo, seguito da una relazione sulla valenza turistica della Pianura dei Dogi. L’intervento è curato da Stefania Crozzoletti, responsabile del Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona.

Seguirà una tavola rotonda sulle opportunità per la valorizzazione della Pianura veronese sul fronte turistico cui parteciperanno Luigi Mirandola, sindaco del Comune di Isola della Scala, Roberto Venturi, amministratore unico della Fiera di Isola della Scala, Paolo Artelio, Presidente della Dvg Foundation, Silvia Nicolis, Daniele Salvagno e Paolo Tosi che sono componenti del Consiglio di Amministrazione Dvg Foundation. L’incontro si terrà il prossimo 21 settembre alle 17,30 alla Fiera del Riso di Isola della Scala nel Palarisitaly Taste of Earth – The Restaurant.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button