Salute

In occasione della “Giornata internazionale della Radiologia” l’Aulss 9 Scaligera organizza due webinar

In occasione della “Giornata internazionale della Radiologia”, che si celebra ogni anno l’8 novembre (in ricordo della scoperta dei raggi X, effettuata nel 9895 da parte del fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen), il Dipartimento di Diagnostica per immagini dell’Aulss 9 Scaligera organizza due webinar rivolti a medici, tecnici e infermieri.

Il primo, dal titolo “L’errore medico e la comunicazione in Radiologia”, si terrà domani, mentre il secondo, che tratterà del “Decreto Legislativo 101 del 2020” che regolamenta la radioprotezione di pazienti e operatori, è in programma giovedì 10 novembre.

I due corsi sono realizzati in collaborazione con il Servizio di Medicina legale, la Radioterapia e la Medicina nucleare dell’Ulss 9, con la Fisica sanitaria dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e con il dottor Antonio Pinto, medico radiologo esterno, esperto in materia nonché direttore del Giornale italiano di Radiologia medica.

Tra gli argomenti messi in programma nel Piano della Formazione dell’anno prossimo, il Dipartimento di Diagnostica per immagini, in collaborazione con i Medici di Medicina generale, ha deciso di proporre il tema dell’appropriatezza nell’utilizzo delle radiazioni ionizzanti, finalizzato a gestire al meglio le liste d’attesa per le prestazioni, con un corso itinerante nei quattro Distretti dell’Ulss 9 dal titolo “Appropriatezza prescrittiva ed erogativa: rivisitiamo i Rso con i Prescrittori”.

I webinar, accreditati Ecm, sono a numero chiuso. L’iscrizione, che è obbligatoria, può essere effettuata nella sezione Formazione del sito web dell’Ulss 9 Scaligera.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio