Economia

Nogara, presentata la quarta edizione del progetto “Sei nel posto giusto”

Ricco, di appuntamenti e occasioni, sarà il calendario della quarta edizione di “Sei nel posto giusto”. Il progetto, ideato dal Comune di Nogara e da Ball Beverage Packaging Italia, mette in contatto – grazie al supporto delle Amministrazioni – le aziende con la scuola e i cittadini sui temi del lavoro e dell’occupazione.

Focus di questa edizione, che torna sia in presenza che in digitale, saranno le aziende. Da un lato, infatti, crescono le posizioni aperte sul territorio, dall’altro servono progetti di employer branding affinché le imprese siano sempre più attrattive per i giovani e per chi è in cerca di lavoro. Nelle ultime due edizioni virtuali, “Sei nel posto giusto” ha raggiunto oltre mille studenti e più quattrocento candidati in cerca di occupazione.

“Sei nel posto giusto” 2023 prevede un doppio appuntamento con gli Open Day. Il primo tra un mese, il 15 aprile nel palazzetto dello sport di Nogara, dove le aziende della Pianura veronese si presenteranno ai cittadini, e viceversa. E poi, fino all’autunno, incontri formativi per gli insegnanti, workshop con gli studenti delle scuole superiori, approfondimenti virtuali dedicati ai genitori, coaching per le aziende e un tavolo tecnico tra imprese e Amministrazioni pubbliche.

Una istantanea della Pianura veronese, un territorio produttivo in crescita, pronto ad assumere 1.600 persone entro il 2026: nuovi posti di lavoro che le società coinvolte nel progetto puntano ad aprire e coprire nell’arco di tre anni. A caccia di professionisti, soprattutto chimici, manutentori meccanici ed elettrici, impiegati, ma anche addetti al magazzino automatizzato, addetti alla vendita e banconieri per la Gdo, diplomati provenienti dagli istituti tecnici.

«Per il nostro sistema economico e sociale il 2023 è un anno di consolidamento e ripartenza», afferma il sindaco di Nogara Flavio Pasini, che ricopre anche l’incarico di presidente della Provincia di Verona. «Dobbiamo cogliere», aggiunge, «i cambiamenti epocali che stiamo vivendo. “Sei nel posto giusto” ci permette di rispondere ai nuovi equilibri del mondo del lavoro, così come di carpirne le opportunità. Consolidare i rapporti, far crescere il territorio, far evolvere la cultura imprenditoriale e diventare territorio attrattivo sono obiettivi che vogliamo raggiungere. Una edizione dopo l’altra andiamo ad intercettare le reali necessità delle nostre comunità, mettendo in dialogo il mondo della scuola, il territorio, il tessuto imprenditoriale e i Comuni partner».

«Oggi le aziende hanno un obiettivo prioritario, trovare patrimonio umano e competenze, fondamentali per raggiungere le performance richieste a livello nazionale e internazionale. Questo progetto diventa cassa di risonanza per il territorio, mettendo in connessione opportunità lavorative e competenze professionali, per un vero ricambio generazionale», dichiara Marco Soldà, responsabile della manutenzione di Ball Beverage Packaging Italia.

«Ci siamo accorti che molte aziende che hanno sede nella Pianura veronese non sono conosciute sul territorio», spiega Francesca Forigo, assessore al Commercio di Nogara, «e che le persone non sanno quanti e quali possibilità lavorative ci sono nei comuni dove risiedono. Questo progetto punta proprio a creare consapevolezza e a offrire opportunità, mettendo in dialogo le imprese, piccole o grandi che siano, con le scuole, le famiglie, grazie al coinvolgimento diretto delle Amministrazioni locali».

«Siamo in un momento particolare per quanto riguarda il mercato del lavoro», sostiene Valentina Gagliardo, presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Verona.«I dati», sottolinea, «ci dicono che attualmente sul nostro territorio l’offerta supera di gran lunga la domanda e questo rende necessaria una profonda riflessione sul tema. Gli osservatori rilevano che il valore che viene dato al “lavoro” ha subito un cambiamento: il tema contrattuale, seppur importante, non ha più quel ruolo centrale ed attrattivo per le imprese, per i lavoratori ora le priorità sono altre. L’unico modo è continuare ad investire nella condivisione di una cultura aziendale e nella comunicazione di questa sul territorio e verso il mercato del lavoro. Le aziende devono proporsi ora come “il miglior posto di lavoro al mondo” non solo per le condizioni ma soprattutto per il loro valore all’interno della società e del mercato. L’ultimo aspetto da tenere presente è l’ambiente lavorativo, questo non significa avere il campo da ping pong in sala riunioni o la palestra aziendale, ma una cultura della condivisione di obiettivi, della trasparenza e della meritocrazia ricordandoci sempre che il nostro primo cliente è il cliente interno che è testimone vivente del valore che l’azienda genera».

“Sei nel posto giusto” quest’anno coinvolge diciassette Amministrazioni della Pianura veronese e quindici importanti aziende, dalle Pmi alle multinazionali. Le aziende partner del progetto rappresentano alcune delle maggiori realtà imprenditoriali del territorio e sono: Ball Beverage Packaging Italia, Bonferraro Spa, Fondazione Coca-Cola Hbc Italia Srl, Diamant Srl, Direzione22 Srl, Eco Green Srl, Eurocoil Spa, Hinowa Spa. E per la prima volta Gruppo Tosano, Ferro Srl, Sammartino Arti Grafiche, Forigo Roter Italia, S.I.L.C.A., Cmo Zanotto Studi Dentistici, Fomet Spa. A supportare il progetto anche Randstad. Oltre a Nogara, i Comuni che partecipano sono Angiari, Bovolone, Casaleone, Cerea, Castagnaro, Concamarise, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Legnago, Minerbe, Oppeano, Ostiglia, Salizzole, Sanguinetto, San Pietro di Morubio, Sorgà.

Collaborano con “Sei nel posto giusto” il Comitato provinciale per l’Orientamento scolastico e professionale Verona e Fondazione Edulife per ciò che concerne gli incontri formativi con insegnanti e studenti. Il progetto vanta i patrocini della Regione del Veneto, della Provincia di Verona, della Camera di Commercio di Verona, di Confindustria Verona, di Apindustria Confimi Verona, di Confcommercio Verona, e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio