Salute

Violenza sul personale sanitario, informazione e sensibilizzazione per contrastare il fenomeno

Le notizie di aggressioni al personale sanitario sono quasi all’ordine del giorno, anche negli ospedali dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, dove nei primi due mesi dell’anno le segnalazioni ricevute sono state ben 23. Una vera piaga sociale che, nel 2022, ha portato all’istituzione della “Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari”, che si celebra il 12 marzo. La direzione dell’Aulss 9 Scaligera è da sempre molto attenta a tale fenomeno e ha promosso diverse iniziative per cercare di contrastarlo.

«Si stima che in Italia, ogni anno, si verifichino circa 1.200 aggressioni ai danni dei lavoratori della sanità, che nel 70% dei casi hanno per vittime lavoratrici donne», evidenzia il direttore generale dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, Pietro Girardi. «Sono numeri impressionanti, ingiustificabili e intollerabili», denuncia, «La violenza è sempre sbagliata, ma ancora prima viene il rispetto, soprattutto nei confronti di professionisti che dedicano la propria vita a curare e salvare le vite del prossimo».

Proprio per promuovere la cultura del rispetto, già durante la campagna vaccinale anti Covid era stata prodotta una locandina, affissa in tutte le sedi ospedaliere e distrettuali dell’azienda socio sanitaria veronese.

Nel secondo semestre del 2022 è stata portata avanti una campagna di sensibilizzazione a livello aziendale sull’“incident reporting”, ossia sull’importanza di segnalare casi di violenza, fisica o verbale subiti da medici, infermieri, operatori sociosanitari e personale amministrativo sul posto di lavoro. Ciò ha portato a un effettivo aumento delle segnalazioni, quasi raddoppiate rispetto alle 12 dello stesso bimestre del 2022.

Da questo mese, inoltre, è iniziato il corso di formazione aziendale per la prevenzione e la gestione delle aggressioni promosso dalla Regione del Veneto, per illustrare al personale tecniche comunicative e comportamentali utili a riconoscere, prevenire e gestire episodi di violenza, in particolare in presenza di soggetti agitati e violenti e nei contesti di emergenza.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button