Economia

Claudio Cioetto è il nuovo presidente di Confimi Apindustria Verona

È l’imprenditore Claudio Cioetto il nuovo presidente di Confimi Apindustria Verona. È stato eletto lunedì 27 marzo, alla 61a Assemblea dell’Associazione delle piccole e medie imprese di Verona e provincia che si è svolta presso il Centro Congressi di Villa Quaranta, a Pescantina. Oltre al presidente, in carica per il prossimo triennio, sono stati rinnovati i componenti del Consiglio Direttivo.

La nomina di Cioetto avviene nel segno della continuità, dopo due mandati del presidente uscente, Renato Della Bella. «Quanto realizzato finora da Confimi Apindustria Verona nel corso dei mandati precedenti non sarà tralasciato e proseguiremo nella direzione tracciata, continuando a dedicare la massima attenzione agli Associati», commenta il neo-eletto, ringraziando per la fiducia accordata.

Molte sono le sfide che attendono le Pmi, come evidenziato nel focus presentato in sede di assemblea dall’economista Paolo Gubitta, nel contesto di Verona. «La nostra», sottolinea Cioetto, «è la provincia più dinamica del Veneto, con una posizione geografica strategica, dove il ruolo di Confimi Apindustria Verona è fondamentale nell’ascoltare le istanze degli imprenditori per trasferirle alla politica sia locale che nazionale e alle diverse categorie economiche. Inoltre, nel considerare gli aspetti sociali e ambientali con i quali le aziende si confrontano quotidianamente. Siamo un’associazione di grande valore, non solo in termini numerici, con l’assoluta necessità di entrare in gioco nelle scelte economiche della provincia scaligera».

Nell’agenda il neo-presidente ha preannunciato incontri sul territorio e la collaborazione con gli istituti scolastici. «Siamo alla costante ricerca di personale da inserire nelle aziende. Calo demografico e scarsa conoscenza delle opportunità offerte dalle imprese del territorio non aiutano», dichiara. «Altrettanto prioritario», aggiunge, «è il dialogo con le altre associazioni. Gli imprenditori non hanno colore e le associazioni hanno un target che le accomuna: la crescita delle aziende e dei territori in cui sono inserite. Con le Pmi al centro, protagoniste della crescita di Verona».

Sessantacinque anni, sposato, Claudio Cioetto è titolare dell’omonima azienda di lavorazioni meccaniche conto terzi con sede nel veronese, a Roveredo di Guà, dove oggi è affiancato dal figlio. L’officina meccanica, fondata dallo stesso imprenditore nel 1982, è attualmente fornitrice di importanti brand internazionali nel settore di demolizione e riciclaggio, oil & gas, elettromeccanica e macchine utensili. In Apindustria dal 2007, Cioetto ha un curriculum dalla lunga esperienza in campo associativo quale componente del Consiglio del Distretto di Legnago, del Consiglio dei metalmeccanici di Verona, del Consiglio e della Giunta territoriale di Verona e come membro della Giunta nazionale dei metalmeccanici di Confimi Industria.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio