Sociale

Domani, a Legnago, parte il progetto “BiblioteCaa inclusiva”

Nella Biblioteca civica “Fioroni”, a Legnago, prende vita il progetto “BiblioteCaa inclusiva”. Domani, alle 10, si terrà un laboratorio di lettura a cura della dottoressa Fabiana Altafini dell’associazione “Millepiedi Family Hub” dedicato a bambini dai 3 ai 10 anni, che siano essi neurotipici o no, dello spettro autistico o con problemi di linguaggio o di attenzione, extracomunitari da poco arrivati in Italia o bambini che non riescono a comunicare in maniera adeguata; si tratta di una lettura che vuole abbracciare tutti e costituire l’inizio di un percorso di collaborazione che vuole durare nel tempo.

Partendo dal presupposto che ogni bambino debba poter partecipare all’esperienza fondamentale e appassionante di una lettura, l’associazione “Millepiedi Family Hub”, in accordo con l’assessore alle Politiche sociali Orietta Bertolaso, ha subito trovato l’entusiasmo di Fondazione Fioroni e della Biblioteca civica di Legnago. Insieme hanno allestito il primo scaffale del territorio con libri in Caa (Comunicazione aumentativa e alternativa, in simboli e parole), silent book, e kamishibai, libri che possano garantire a tutti il diritto alla comunicazione e alla lettura.

Il progetto gode del patrocinio della Ulss 9 Scaligera e vede la partecipazione di logopedisti e associazioni che promuovono la lettura anche come forma di aggregazione e di conoscenza di sé (come la “Tela di Leo” e “Nel segno di Anna”). Uno degli obiettivi, infatti, è anche la costituzione di veri e propri “laboratori di lettura” per creare piccoli gruppi di ascolto tra i ragazzi ed incentivare l’incontro tra i genitori, valorizzando il ruolo della biblioteca come soggetto di rete e agente culturale affinché nessuno venga escluso dalla vita culturale di un territorio.

La prenotazione è necessaria per non creare troppa confusione e dunque disagio nei piccoli ascoltatori. È possibile effettuarla inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica bibliotecafioroni.legnago@gmail.com, oppure chiamando il numero telefonico 0442.20774.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio