Oppeano, il Comune organizza una “giornata ecologica” per pulire il capoluogo e le frazioni
Il Comune di Oppeano, anche nel 2023, è attivo sul fronte dell’ecologia e della rimozione dei rifiuti abbandonati. A tal proposito l’Ente invita i cittadini a partecipare numerosi alla “Giornata ecologica” in programma nella giornata di sabato 1 aprile.
Il ritrovo è previsto alle 9; ad Oppeano avverrà davanti al municipio, a Vallese in piazza Giovanni Falcone, a Mazzantica nel piazzale della Chiesa e a Villafontana nel parco giochi pubblico di via Silvio Pellico. Questa iniziativa – che ha lo scopo di pulire il capoluogo e le tre frazioni – è organizzata dal Comune in collaborazione con l’istituto comprensivo di Oppeano, le associazioni e i gruppi delle frazioni ed Esa-com.
«La “Giornata ecologica” è fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Oppeano per sensibilizzare i residenti sul problema dell’abbandono dei rifiuti, che denota mancanza di senso civico e di rispetto per l’ambiente. In questa occasione vengono coinvolti anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Oppeano che, coordinati dagli insegnanti, si occuperanno di pulire da cartacce e rifiuti abbandonati alcuni parchi di Oppeano», spiegano congiuntamente il sindaco Pierluigi Giaretta e il consigliere delegato al verde pubblico Andrea Trazzi.
Si prevede, come per la scorsa edizione, una grande partecipazione di residenti che devono presentarsi muniti di stivali anfibi, guanti e giubbotti catarifrangenti. Per i minori è necessaria la presenza di un genitore. Ai volontari che si impegneranno nella raccolta dei rifiuti abbandonati va fin da adesso un ringraziamento particolare da parte dell’Amministrazione.