Al Parco Valle del Menago di Bovolone vanno in scena “Le Metamorfosi” di Ovidio
“Le Metamorfosi” è un opera scritta da Publio Ovidio incentrata sul tema delle trasformazioni, che racconta oltre duecentocinquanta miti e leggende della mitologia greco-romana. Grazie alla Fondazione Aida, e al supporto dell’associazione Gea-Onlus, il trekking teatrale “Metamorfosi” della compagnia Chronos3 diventerà uno spettacolo itinerante all’interno del Parco Valle del Menago.
Nella giornata di domani, in quello che è il giardino cittadino per eccellenza, si terranno due rappresentazioni, una alle 16 e uno alle 18. Esse consisteranno in una camminata immersi nel verde, un modo diverso per conoscere la grande opera del poeta romano. Guidati da Vittorio Borsari e dagli attori Gaia Carmagnani ed Edoardo Rivoira, i partecipanti vivranno una profonda riflessione sul rapporto con la natura, che oggi più che mai va riscoperto e privilegiato.
«Lo spettacolo sarà composto da tre miti tratti dalle “Metamorfosi”», rivela Gaia Carmagnani, «Tra tutti i racconti metteremo in scena la storia di Eco e Narciso, il racconto di Orfeo e Euridice e il mito della tessitrice Aracne. I presenti saranno condotti da una voce narrante attraverso cuffie wireless e sosteranno in tre luoghi diversi per assistere alle storie rappresentate. Sarà un evento di riscoperta esteriore ed insieme interiore, sul rapporto con la natura e con noi stessi».
«Con “Le Metamorfosi” avremo l’opportunità di approfondire il mondo della mitologia greco romana, scoprendo sia un nuovo modo di vivere il Parco della Valle del Menago che una cultura, con i suoi valori e racconti, distante nel tempo ma radice della nostra», afferma l’assessore con delega alla Cultura Emanuele De Santis. «Si tratta», spiega, «di uno spettacolo itinerante dove i partecipanti, che saranno i veri protagonisti, cammineranno immergendosi nel verde attorno a loro e assisteranno alle rappresentazioni degli attori; tra questi, per la prima volta a Bovolone nella sua splendida carriera, avremo Gaia Carmagnani, giovane e bravissima attrice nostra concittadina». «Con “Le Metamorfosi” desideriamo, poi, valorizzare il Parco per mostrarne nuove potenzialità. Vivremo un pomeriggio all’insegna della cultura e della bellezza nella splendida cornice del nostro grande polmone verde. Ringrazio di cuore la compagnia Chronos3, che ha creato e realizzerà lo spettacolo nel Parco, la Fondazione Aida e l’associazione Gea-Onlus per il supporto all’iniziativa. Spero davvero che molti cittadini, in particolare i giovani, partecipino all’evento», conclude De Santis.
Per ricevere ulteriori informazioni o per prenotare un posto in uno dei due turni è sufficiente chiamare la Biblioteca comunale “M. Donadoni” allo 045.6995265 o, in alternativa, allo 045.6995271 negli orari di apertura.