Pallacanestro Cerea, per il settore giovanile la stagione è stata entusiasmante

La stagione 2022-’23, per quel che concerne il settore giovanile dell’Asd Pallacanestro Cerea, si conclude con un bilancio entusiasmante. I risultati di maggior rilievo sono stati ottenuti dalle compagini Under 17 e Under 19 maschili, che si sono rese protagoniste di un campionato che rimarrà a lungo impresso nella memoria di tutti gli appassionati di basket che seguono da vicino la società guidata dal presidente Davide Pasini.
Tra le giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno la formazione ceretana Under 17 si è guadagnata il secondo posto nella fase interregionale, arrivando ad un soffio dal gradino più alto del podio. La semifinale ha visto i granata superare The Team Riese; l’atto conclusivo li ha posti di fronte ai cestisti della Pallacanestro Favaro, che si sono imposti con il punteggio di 59-51. La Pallacanestro Cerea, comunque, sul parquet ha dimostrato di possedere tecnica e cuore meritando solo applausi.
I giovani giganti dell’Under 19, dal canto loro, hanno conquistato il titolo di campioni interregionali. La Final Four svoltasi a maggio è sicuramente motivo d’orgoglio per il responsabile del settore giovanile Marco Lanza. Durante la semifinale i granata hanno avuto la meglio per 70-65 sui pari età del Verona Basket, dando vita ad una prestazione di carattere. La finalissima, invece, è stata contro il Maia Basket Merano (che nel match precedente aveva battuto Pescantina). Concentrazione e determinazione difensiva sono stati gli ingredienti grazie ai quali, al suono finale della sirena, Cerea è riuscita ad imporsi per 86-64, potendo così festeggiare assieme ai numerosi tifosi accorsi per sostenerla.
Si tratta di un traguardo che rappresenta il coronamento di un percorso fatto di fatica e sudore; il trionfo centrato nella Final Four è significativo anche alla luce dei numerosi infortuni che hanno martoriato la compagine granata durante l’anno.