Sociale

Legnago, torna la camminata di sensibilizzazione sulla Sla

Anche quest’anno l’assessorato al Sociale, in collaborazione con la Pro loco di Legnago, organizza una camminata spontanea per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Sla e per dimostrare vicinanza al giovane papà legnaghese Pietro Lonardi, affetto da qualche anno da questa malattia.

Nelle due edizioni precedenti numerose persone hanno camminato assieme a Pietro Lonardi lungo l’argine del fiume Adige, il primo anno da Legnago a Villa Bartolomea e il secondo da Legnago ad Angiari. Nelle rispettive occasioni Pietro Lonardi, spinto in carrozzina dagli amici e da Michele Roveredo, presidente di Asla Pordenone, è stato salutato dai primi cittadini e dalle associazioni locali.

Questa volta si partirà domani pomeriggio alle 15, da via Pareto in Zai (davanti alla cioccolateria Stringhetto) arrivando sino a via Paganina bassa, nel comune di Cerea. Ad accogliere i partecipanti all’iniziativa ci saranno il sindaco di Cerea, Marco Franzoni e l’assessore al Sociale, Cristina Morandi. Successivamente si tornerà a San Pietro di Legnago, lungo un percorso di circa 5 chilometri.

«Queste manifestazioni sono molto importanti per essere vicini ai pazienti, spesso molto giovani, e alle loro famiglie. È importantissimo che non si sentano soli e che le amministrazioni mantengano alta l’attenzione verso questa malattia degenerativa, che immobilizza il corpo ma che lascia il paziente lucido e consapevole fino all’ultimo», sottolinea l’assessore al Sociale del Comune di Legnago, Orietta Bertolaso.

«Questo evento nasce dalla grande amicizia che condivido con il vicesindaco Roberto Danieli nei confronti di Pietro Lonardi», aggiunge il presidente della Pro loco legnaghese, Cesare Canoso, «A nome di tutti gli amici di Pietro continueremo ad essere vicini a lui, alla sua splendida famiglia e alla moglie Claudia. Pietro è un esempio di forza e tenacia per tutti i malati».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio