Salute, un ciclo di seminari online per aziende sanitarie, Comuni, associazioni e scuole
Mercoledì 8 novembre avrà inizio un ciclo di seminari online organizzato dall’Osservatorio regionale “Urban Health” per supportare l’attuazione del Programma “Comunità attive”, dedicato al personale di aziende sanitarie, ai Comuni e ai loro partner, alle associazioni sportive, alle scuole, alle università e alle associazioni di volontariato che collaborano nella realizzazione territoriale delle azioni previste dal Piano regionale della Prevenzione 2020-2025.
«Questo ciclo di webinar», commenta Diana Gazzani, referente del progetto per l’Ulss 9 Scaligera, «è un’importante risorsa messa a disposizione dalla Regione del Veneto e un’occasione da cogliere per supportare la costituzione nel territorio scaligero delle reti regionali “Comunità attive” e “Scuole che promuovono Salute”, in un impegno condiviso per la creazione di ambienti che favoriscono l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo. Fare rete è fondamentale per potenziare le azioni di promozione della salute, creando alleanze tra i diversi settori della società per il raggiungimento degli obiettivi del Prp 2020-25, declinati dalla campagna regionale “Vivo Bene Veneto”».
«La nostra azienda», aggiunge il direttore generale dell’Ulss 9, Pietro Girardi, «sta dedicando grande impegno per l’attuazione di questi programmi. Un percorso in continuo divenire avviato con la costituzione di Tavoli intersettoriali a supporto del Piano regionale della Prevenzione e che trova in questa formazione regionale un’importante strumento per potenziare le sinergie tra gli attori coinvolti, favorendo lo sviluppo di conoscenze e di un “linguaggio comune” tra operatori sanitari e non».
Il programma dei seminari è caratterizzato da una ricca offerta di contenuti e strumenti a sostegno delle attività di rigenerazione urbana, coprogettazione per la salute e promozione della salute, con la partecipazione di professionisti di tali ambiti per offrire le proprie competenze ed esperienze.
I seminari si svolgeranno online, sempre di mercoledì dalle 14 alle 15.30, da novembre a giugno. A conclusione del ciclo formativo, è previsto un appuntamento in presenza che si terrà mercoledì 12 giugno 2024. L’iscrizione è obbligatoria e gratuita.