Sport

Legnago Salus, goditela tutta! Comunque vada, sei da applausi

Debutto assoluto ai play-off di Serie C, questa sera, per il Legnago Salus, che alle 20.30 ospiterà al “Mario Sandrini” il Lumezzane. Le due squadre si affrontano in virtù dei rispettivi posizionamenti nella classifica del girone, dove i biancazzurri sono arrivati sesti, mentre i lombardi noni.

Proprio in virtù di questo, la sfida in gara unica si gioca in riva al Bussè e, inoltre, in caso di pari al 90’, non ci saranno né supplementari né rigori, ma passerà il turno la squadra con la classifica migliore. Quindi, appunto, la compagine di mister Massimo Donati, che in due annate all’ombra del Torrione ha fatto davvero qualcosa di unico, dapprima vincendo al primo colpo il torneo di Serie D, riportando il Legnago tra i professionisti.

Successivamente, guidandoli in questa stagione che, rispetto alle attese, può essere definita stratosferica. Proprio per questo, indipendentemente da quale sarà il risultato al fischio finale, per capitan Rocco e compagni possono e devono esserci solo applausi. Ovvio che, tanto il tecnico quanto i suoi giocatori non vogliano certo accontentarsi dei complimenti, per cui stasera saranno pronti a dare battaglia.

Di fronte, la squadra che i legnaghesi hanno affrontato di più in questi ultimi due anni; oltre alle sfide in campionato di questa annata, infatti, le due compagini si sono incrociate due volte anche nel campionato scorso, nell’estate 2022 nella Coppa Italia dilettanti, con passaggio del turno legnaghese, e poi un anno fa, nella poule Scudetto della Serie D, che arrise invece ai lombardi.

I bresciani, al cui vertice c’è un ex attaccante molto prolifico come l’“Airone” Andrea Caracciolo, sono infatti tornati in Serie C la primavera scorsa insieme a noi, vincendo il girone B della Serie D.

Nella stagione appena conclusa, invece, all’andata al “Tullio Saleri” finì con un freddoloso 0-0 mentre, poche settimane fa, il Legnago si è imposto centrando un emozionante successo per 2-1 in rimonta, in quello che era in quel momento uno scontro diretto.

Le due squadre, peraltro, hanno “rischiato” di trovarsi nuovamente di fronte nella Coppa Italia di categoria, avendo i rossoblù affrontato quel Padova che, nel turno precedente, aveva avuto la meglio qui in riva al Bussè.

Contro i Valgobbini, Donati avrà a disposizione tutti tranne Giani e Zanetti, e quindi potrà ponderare al meglio quasi tutte le scelte possibili.

Detto ciò, probabilmente il tecnico friulano andrà sul sicuro, puntando sui giocatori che più si sono visti nello stupendo girone di ritorno, dove la squadra ha chiuso da imbattuta e in casa, e concesso una sola sconfitta complessiva dopo sedici risultati utili consecutivi.

Dunque, davanti al portiere Fortin, il terzetto di difesa dovrebbe essere composto da Pelagatti, Martic e Zanandrea.

A centrocampo, nella mediana a due, ballottaggio tra Diaby, Motoc e Viero per andare a comporre la coppia con Baradji, mentre sulle fasce ci saranno Muteba a destra e Boci a sinistra.

Il trio offensivo, infine, dovrebbe vedere Van Ransbeeck agire da trequartista dietro alla coppia formata da Rocco e Mbakogu, favorito su Svidercoschi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio