Economia

Camera di Commercio, dall’identità digitale alla cyberwar

Venerdì 27 settembre, Universitas Mercatorum – Sede di Verona (l’ateneo digitale delle Camere di Commercio), in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona, la Camera di Commercio di Trento, Il “Sole 24 Ore Formazione” e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, organizza un incontro formativo dedicato alla sicurezza informatica, al cyber risk management, alle tecniche di hacking e alla prevenzione delle frodi digitali e documentali.

«La tutela online delle imprese – spiega Michelangelo Dalla Riva, Segretario generale della Camera di Commercio di Verona – è diventata una priorità fondamentale nell’era digitale, in cui ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore, è esposta a rischi informatici. Le nuove tecnologie, i sistemi informativi e le reti digitali hanno creato nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Le minacce informatiche, come attacchi hacker, malware, ransomware e frodi digitali, sono in costante aumento e possono avere conseguenze devastanti. Investire in soluzioni di cybersecurity e nella formazione del personale è una strategia indispensabile per mitigare i rischi e garantire un futuro sicuro e competitivo delle imprese».

L’incontro, in programma dalle 15 alle 18 in presenza alla Camera di Commercio di Verona, offrirà a imprese e professionisti una panoramica sulle principali minacce informatiche derivanti da attività delle organizzazioni criminali online, e sugli strumenti di difesa necessari per proteggere le imprese in un contesto sempre più digitale.

L’evento, a partecipazione gratuita previa iscrizione, sarà moderato dal giornalista e storytailor Pietro Muscari e sarà anche trasmesso in diretta live sul canale YouTube “Università Digitali Verona”.

Ad aprire i lavori sarà Sandro Raimondi, Procuratore capo distrettuale della Procura della Repubblica di Trento. Seguiranno gli interventi dei relatori Silvio Ranise, direttore del Centro per la Cybersecurity della Fondazione Bruno Kessler e professore di Informatica dell’Università di Trento, che approfondirà le nuove sfide poste dall’Intelligenza Artificiale e dalle tecniche di machine learning, evidenziando i rischi connessi alla frode digitale); Alessio Misuri, Senior innovation manager di “Dintec”, il Consorzio per l’innovazione tecnologica di Unioncamere, Enea e delle Camere di Commercio, che parlerà degli strumenti offerti dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio per aiutare le imprese a comprendere i rischi informatici ai quali sono esposte e come migliorare il livello di sicurezza aziendale; Georgia Cesaroni, responsabile Innovazione e Formazione del Competence Center Start 4.0, che illustrerà casi pratici di cyber attacchi subiti dalle imprese e discuterà dei fondi Pnrr disponibili per supportare la sicurezza aziendale; Giambattista Cavalli, agente del Settore Antifrodi del Comando centrale della Polizia locale di Verona, che si concentrerà sulle nuove tecniche di phishing, sulle frodi documentali e sugli attacchi deepfake.

Chiuderà i lavori Giuseppe Corasaniti, ordinario di Filosofia del Diritto e informatica giuridica di Universitas Mercatorum, con la presentazione del nuovo corso di laurea magistrale in “Sicurezza Informatica” (LM 66) dell’ateneo digitale delle Camere di Commercio, progettato per formare professionisti in grado di affrontare le sfide della sicurezza digitale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio