Arte & Cultura

Legnago partecipa con entusiasmo alla maratona regionale “Il Veneto legge”

Anche quest’anno la Città di Legnago, con la Biblioteca “Gervasio Bellinato” e la Biblioteca civica “Fioroni”, partecipa alla maratona letteraria “Il Veneto Legge”, un’iniziativa di promozione ed educazione alla lettura che mette al centro la lettura ad alta voce nelle sue diverse articolazioni.

Da aprile a settembre ci si allena con un programma di “riscaldamento” per arrivare alla data del 4 ottobre in cui in tutta la regione si leggerà, mettendo insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti), rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

L’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione italiana biblioteche, l’Ufficio Scolastico regionale e con il sostegno dell’Associazione librai Italiani-Confcommercio, del Sindacato italiano librai cartolibrai-Confesercenti, dell’Associazione editori veneti, dell’Associazione degli editori indipendenti e dell’Associazione italiana editori.

Questa ottava edizione della manifestazione prevede, oltre ai libri di autori veneti (o che parlino del territorio regionale), i seguenti temi: Marco Polo e la letteratura di viaggio, la letteratura di sport nelle sue più ampie e ardite declinazioni, Eleonora Duse, Giacomo Matteotti.

La Biblioteca “Bellinato” del quartiere di Porto e la centrale Biblioteca civica “Fioroni” propongono cinque diversi appuntamenti dedicati alla manifestazione letteraria, tra incontri d’autore, letture per bambini, presentazioni e maratone.

Sabato 28 settembre, alle ore 10.30 presso la biblioteca Bellinato ci sarà il primo appuntamento di “riscaldamento” in calendario, con il progetto “Leggimi dolce…”; si terranno delle letture e un laboratorio esperienziale dedicato ai bambini dagli 0 ai 3 anni. Con “Tienimi la mano… viaggeremo lontano” i bambini scopriranno il mondo del viaggio attraverso libri e bauli pieni di sorprese.

Mercoledì 2 ottobre, alle 17.30, presso il cortile della Biblioteca civica “Fioroni”, i gruppi di lettura “Parole Rampanti” della Biblioteca “Bellinato” e “Parole e Pagine” della Biblioteca civica “Fioroni”, insieme alle “Verba Manent” e al “Club del Libro” di Villa Bartolomea, proporranno il Reading “Viaggi di carta”, una maratona di lettura, basata sulla tematica del viaggio che spazierà tra poesie, testi letterari, albi illustrati, e testi in dialetto.

Giovedì 3 ottobre, doppio appuntamento. Alle 16.30, presso la Biblioteca civica “Fioroni”, ci sarà il secondo appuntamento dedicato a “Il Veneto legge” targato “Leggimi dolce…”, un incontro dedicato ai bambini dai 0 ai 3 anni dal titolo “Piedini in movimento”. L’evento sarà basato su uno dei temi proposti da “Il Veneto legge 2024”: la letteratura di sport. Attraverso tunnel, percorsi motori, movimenti, balli e tantissime storie, i bambini potranno vivere un pomeriggio all’insegna del movimento, per conoscere il proprio corpo. Alle 21, presso il Centro ambientale archeologico, avrà luogo la presentazione del libro “Dieci ferite” (Fandango Libri, 2024) del giornalista e scrittore Lorenzo Fabiano, in collaborazione con il Canoa Club Legnago e il Canoa Club di Verona.

Venerdì 4 ottobre, infine, dalle 21, presso la Biblioteca “Bellinato” si terrà la presentazione di “Tradizioni di famiglia” (Libero Marzetto, 2024) di Luca Dalla Vecchia, un libro che racconta la storia di una famiglia in un paese straniero. L’appuntamento vedrà la partecipazione dell’Officina Culturale Caritas di Legnago – Emporio della Solidarietà S. Martino, che racconterà la propria attività sul territorio, portando alcune testimonianze di famiglie straniere in Italia.

Tutti gli eventi sono visibili sulle pagine social della Città di Legnago e delle rispettive biblioteche, oltre che sul calendario presente sul sito web de “Il Veneto legge” all’indirizzo https://ilvenetolegge.it/maratona.

«Desidero rimarcare l’impegno delle persone che lavorano all’interno delle biblioteche cittadine», ha affermato l’assessore con delega alla Cultura, Gianluca Cavedo, nel corso della conferenza stampa svoltasi nella tarda mattinata di mercoledì per presentare gli appuntamenti legati a “Il Veneto legge”, «Il loro operato è encomiabile, perché spendono tantissimo tempo e tantissime energie in nome della cultura. A loro va rivolto un plauso per la dedizione che ci mettono quotidianamente – e che vedo con i miei occhi – per far sì che queste realtà, così fondamentali per la collettività, funzionino al meglio. Ringrazio inoltre la Fondazione Fioroni per aver messo a disposizione i propri spazi».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio