Ambiente

Oppeano, arrivano le “Giornate ecologiche”

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Pro Loco, con le associazioni e i gruppi del territorio, e col supporto di Esa-Com, ha organizzato per i giorni sabato 10 e domenica 11 aprile 2021 due “Giornate ecologiche” per la pulizia del territorio.

Il programma prevede per sabato 10 aprile, dalle 9 alle 18 circa, la pulizia di Oppeano, Vallese, Mazzantica e Villafontana. Inoltre, gli studenti della scuola secondaria di primo grado puliranno i parchi pubblici, in sicurezza, grazie al gruppo di alunni “Amici della natura”, che hanno proposto all’Amministrazione questa iniziativa. A seguire, domenica 11, sempre dalle ore 9 alle 18 circa i volontari puliranno la frazione di Ca’ degli Oppi; inoltre verranno piantumati nuovi alberelli da parte dell’Amministrazione comunale in varie zone verdi del Comune.

«Saranno due giornate dedicate all’ambiente e al rispetto del verde pubblico: per questo invitiamo i cittadini e le associazioni ad aiutarci a restituire il giusto decoro alla natura, che non sempre viene rispettata da tutti. Ci sono infatti problematiche ambientali, come l’abbandono di immondizia sui cigli delle strade o nei fossi, che dobbiamo affrontare tutti insieme», commenta il sindaco Pierluigi Giaretta. «L’impegno dell’Amministrazione comunale, grazie al supporto della Polizia Locale, è di sanzionare chi abbandona i rifiuti, “seguendo” gli indizi lasciati all’interno dei sacchi, che andremo man mano ad aprire».

Aggiunge il consigliere comunale Andrea Trazzi: «L’obiettivo è risalire all’identità dei responsabili, per multarli e combattere questo incivile fenomeno. Un ringraziamento va anche a coloro che segnalano chi abbandona i sacchi, un supporto utile all’azione amministrativa. In questa ottica è sì necessario proseguire con la pulizia dell’ambiente, ma è anche necessario continuare a sensibilizzare la cittadinanza, per tutelare il decoro di Oppeano».

Alle giornate ecologiche possono partecipare adulti e ragazzi con più di 14 anni (accompagnati da un adulto); alle scuole primarie è stato altresì proposto un progetto per realizzare alcuni disegni a tema “ambientale” da esporre poi in occasione delle “Giornate ecologiche”.

Le iscrizioni alle “Giornate ecologiche” vanno effettuate, entro il giorno 5 aprile 2021 (comunicando nome e cognome), a Michela Saggioro (ufficio Staff), tel. 0457139238 o e-mail ufficiostaff@comune.oppeano.vr.it; o al consigliere comunale Andrea Trazzi (3474044435).

L’abbigliamento richiesto è composto da un gilet catarifrangente gialla o arancione, vestiti e scarpe comodi e adatti. Il Comune di Oppeano metterà a disposizione guanti, pinze e sacchetti. In caso di maltempo si avvisa che gli eventi vengono rimandati al fine settimana successivo.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button