Sport

Il Legnago sarà di scena a Mantova, obiettivo riprendere subito la marcia-salvezza

Domenica 11 aprile alle 17.30, il Legnago guidato da mister Giovanni Colella sarà ospite del Mantova allo stadio “Danilo Martelli” nel match valido per la 35° giornata del campionato di Serie C (girone B).

I biancazzurri sono reduci dalla sconfitta di misura sul proprio terreno contro il Südtirol (3-2 per gli altoatesini il risultato finale), in una partita giocata a viso aperto pur avendo di fronte una delle più attrezzate compagini per il salto di categoria.

Il Mantova, invece, arriva dal pareggio a reti bianche sul campo del Cesena, maturato sabato 3 aprile. La squadra biancorossa, a quota 47 punti, è in piena corsa per un posto nei play-off insieme a Virtus Verona e Gubbio.

Con 15 reti realizzate (ben 8 delle quali su rigore) fino a questo momento l’attaccante Filippo Guccione, classe 1992, è in testa alla classifica marcatori del Mantova nella corrente stagione sportiva. Dietro di lui figura l’altro attaccante titolare biancorosso, Simone Andrea Ganz (classe 1993), con 10 reti (quattro delle quali su rigore).

Una curiosità: due importanti figure dell’attuale dirigenza del Legnago Salus hanno trascorso parte della loro carriera nel Mantova: si tratta del direttore generale Mario Pretto (al Mantova dal 2001 al 2008) e del dirigente Sergio Fincatti, che per conto del Mantova aveva seguito fino a pochi anni fa in prima persona il Settore giovanile della società biancorossa.

Numerosi sono i precedenti tra Mantova e Legnago nella storia recente delle due formazioni (in Serie D): l’ultimo di questi in una gara ufficiale tra Legnago e Mantova risale al 10 novembre 2018, quando entrambe le squadre militavano nel girone B della massima serie dilettantistica. La gara disputata al “Sandrini” con il Legnago allora allenato da Andrea Pagan terminò con la vittoria del Mantova per 4-2; il Legnago fu sconfitto anche nella gara di ritorno al “Martelli” il 3 marzo 2019 (3-1 per il Mantova il risultato finale). Il Legnago affrontò il Mantova in campionato anche nella stagione precedente (vittoria biancazzurra per 1-0 al “Martelli” con rete realizzata da Niccolò Zanetti al 41’ del primo tempo e pareggio per 0-0 nella partita di ritorno), e nella stagione 2010/2011, prima stagione del Legnago in Serie D dopo la vittoria del campionato regionale di Eccellenza. Il 5 dicembre 2010 il Mantova vinse per 1-0, mentre il 10 aprile 2011 Legnago-Mantova terminò sullo 0-0.

Nel campionato di Serie C, invece, l’unico precedente risale alla gara d’andata, disputata il 20 dicembre 2020 allo stadio “Sandrini”, che terminò sullo 0-0. Il Mantova nel primo tempo fallì due rigori, il primo con Guccione (palla sulla traversa) e il secondo con Ganz (parato da Pizzignacco). Successivamente il Legnago creò, soprattutto nella ripresa, le occasioni per vincere la partita.

La partita tra Mantova e Legnago, in programma per domenica 11 aprile alle 17.30 allo stadio “Martelli” di Mantova, sarà diretta da Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno, che sarà coadiuvata dagli assistenti Stefano Camilli (sez. di Foligno) e Francesco Romano (sez. di Isernia). Quarto ufficiale sarà Davide Santarossa della sezione di Pordenone.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button