Legnago, i volontari di “Plastic free onlus” ripuliscono la zona tra il centro commerciale e la scuola “P. D. Frattini”

I volontari della sezione legnaghese di “Plastic free onlus” continuano nella loro incessante opera di tutela dell’ambiente. A distanza di due settimane dalla loro partecipazione all’iniziativa nazionale che ha visto coinvolte ben centocinquanta località sparse in tutta Italia – in quella circostanza erano stati ben 83 i sacchi di rifiuti abbandonati raccolti lungo il fiume Adige – membri e simpatizzanti locali di “Plastic free onlus” si sino nuovamente rimboccati le maniche. Nella giornata di ieri, infatti, hanno ripulito l’area compresa tra il centro commerciale “Galassia” e la scuola secondaria di primo grado “Pier Domenico Frattini”.
«In giornate come questa (ieri, ndr), dove ti aspetti non moltissimo (non a questi livelli quanto meno) e ti ritrovi un pezzo di discarica a cielo aperto, le braccia generose e l’entusiasmo dei ragazzi con la maglietta blu fanno un’enorme differenza», afferma la referente per il territorio di Legnago di “Plastic free onlus”, Sara Fantin.
«Sacchi interi di immondizia scaricati a lato strada e sbriciolati, spezzettando plastica e polistirolo mischiato irrimediabilmente alla terra, olio esausto, ingombranti, scarpe, vetro», sottolinea, «La strada da percorrere è tanta per rimediare e soprattutto sensibilizzare, per non girarsi dall’altra parte e segnalare, per fare di più, ma un gruppo che cresce così rapidamente è una sorpresa ancora più travolgente che mi riempie il cuore. E i bambini sono la nostra speranza, dobbiamo imparare dal loro entusiasmo».
«Grazie ad una squadra attivissima, grazie di cuore agli amici e a tutte le persone chi ogni giorno ci aiutano per fare sempre meglio. Legnago c’è, “Plastic free” rimane in prima linea», conclude Sara Fantin.