Cronaca & Attualità

Il distretto “Terre piane” in aiuto del commercio di prossimità

Sostenere le attività di vicinato vuol dire presidiare elementi di importante aggregazione sociale, di incontro e di vitalità del territorio. Per questo, il distretto del commercio “Le Terre piane”, che opera come aggregazione territoriale nei comuni di Bovolone, Casaleone, Cerea e Sanguinetto, con il contributo delle rispettive Amministrazioni comunali e della Regione del Veneto, ha deciso di portare avanti una campagna di comunicazione che sarà rivolta alle attività economiche, e a tutti i cittadini per far conoscere il distretto e le opportunità che questo offre.

Lo slogan della campagna di comunicazione, “Ripartiamo insieme dalle relazioni e dalla prossimità” vuole essere, nelle intenzioni degli ideatori, un invito a sostenere e sviluppare quella rete imprescindibile tra negozi di vicinato e cittadini, che solo operando insieme, può mantenere vivo il tessuto economico sociale dei territori coinvolti.

Ai negozi aderenti, che saranno co-protagonisti dell’iniziativa, verrà consegnato un kit contenente una locandina da esporre in vetrina, e un cartello in forex da esporre in negozio con gli slogan della campagna. Verrà quindi scattata una foto del negoziante e, per ogni negozio, verrà realizzato un post che sarà pubblicato sulla pagina Facebook “Le Terre piane”. Il distretto, inoltre, realizzerà una campagna di sensibilizzazione all’acquisto nei negozi di prossimità attraverso la promozione dei post sui propri profili social, tramite uscite pubblicitarie sulla stampa locale e mediante una campagna radiofonica.

Le altre iniziative del distretto riguardano la formazione, già iniziata negli scorsi mesi, in particolare a supporto dei percorsi del turismo e dell’ospitalità e che verrà integrata a partire dall’autunno con della formazione gratuita “a pacchetto”, con sessioni brevi di 12/18 ore da svolgersi on line sui temi del marketing e della digitalizzazione. 
Verrà poi rinforzata la proposta di canali commerciali digitali, a partire dal sito di e-commerce del distretto, a cui verranno affiancate altre opportunità di crescita on line, per arrivare a Natale con una grande iniziativa che vedrà coinvolti tutti i negozi del distretto con lo scopo di aumentare l’affluenza di clienti. «Presentiamo questo progetto – dichiara Matteo Merlin, manager del distretto – nel momento in cui tutti confidiamo nella possibilità di un ritorno alla normalità. Per le attività commerciali e per i loro clienti. La pandemia ci ha fatto capire l’importanza dei negozi di vicinato e come il loro sostegno passi da comportamenti di consumo consapevole, che cerchino di privilegiare i negozi “sotto casa”».

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button