Sport, inaugurato il Nordic walking park “Città di Legnago”
È stata una giornata all’insegna dell’entusiasmo, quella nella quale è avvenuta l’inaugurazione del Nordic walking park “Città di Legnago”, il primo luogo di questo genere nel territorio della Pianura veronese. L’evento, svoltosi lo scorso 5 settembre, ha visto la partecipazione entusiastica di sessantacinque walkers, provenienti dalla zona del veronese e dalle province limitrofe (tra loro c’erano i camminatori dell’Asd Nordic walking Granzette di Rovigo, dell’Asd Nordic walking Valdillasi e dell’Asd Nordic walking Sovizzo), che si sono riuniti per festeggiare un traguardo estremamente importante; ad accoglierli ci hanno pensato i soci dell’Asd Nordic walking Legnago.
Il Nordic walking park ha il suo “start” nel polmone verde della “Capitale della Bassa”, vale a dire il parco comunale, con tre percorsi ad anello di difficoltà crescente e incastrati tra di loro, che si sviluppano sul territorio: dal più semplice, che attraversa il parco, al medio, che tocca parte delle vie cittadine, la ciclopedonale e la golena dell’Adige, sino ad arrivare a quello più lungo, che si estende nell’oasi della Verbena fino alla frazione di Vigo.
Si tratta di percorsi su terreni misti, capaci di fare apprezzare e toccare con mano le bellezze che offre Legnago, percorsi visionati e certificati dalla scuola italiana di Nordic walking che ne ha attestato la bontà e l’idoneità per la pratica di questa disciplina psortiva.
Ed è proprio questo che ha spinto l’Amministrazione comunale a patrocinare e sostenere il progetto, vedendo in esso una nuova opportunità di crescita per tutta la città; l’assessore Luca Falamischia ha ricordato che questa intuizione ha suscitato sin da subito interesse. Successivamente è intervenuto Maurizio Antoniazzi dell’associazione “La Verbena dell’Adige”, che è stato definito un “sognatore” perché ha saputo sognare e dare vita a spazi che poi sono stati messi a disposizione dello sport e del Nordic walking park. Il presidente della locale sezione della Pro loco, invece, ha confidato di essere da molti anni un appassionato del Nordic walking, dichiarandosi felice della crescente diffusione che – anche grazie all’operato dell’Asd Nordic walking Legnago – sta conoscendo. Il fiduciario del Coni Sandro Colangeli, dal canto suo, ha ribadito come tutti gli sport meritino attenzione, sopratutto discipline “giovani” quali, appunto, il Nordic walking.
Il presidente dell’Asd Nordic walking Legnago ha espresso grande soddisfazione per la numerosa partecipazione, ribadendo la voglia di continuare a pensare a progetti per la città, affinché lo sport possa donare benessere all’intera comunità. A fare gli onori di casa c’erano anche la vice presidente, Virginia Faccio, e la neo istruttrice Manuela Tomezzoli, che hanno consegnato alle rappresentanze presenti un attestato di “Amico del Nordic walking”.
L’inaugurazione è poi proseguita con la benedizione del percorso, impartita dal parroco di Casette don Marco Isolan, che ha sempre dato spazio alle attività sportive dell’associazione, con un occhio di riguardo per i progetti che hanno coinvolto le scuole. Ovviamente non poteva mancara il classico taglio del nastro, reso ancora più emozionante dalle note dell’Inno di Mameli. Al termine di una camminata durata un paio d’ore alle persone intervenute è stato offerto un risotto; l’assessore del Comune di Legnago, Roberto Danieli, ha approfittato di questo momento conviviale per prendere la parola, assicurando che l’Amministrazione ha intenzione di sostenere lo sport e di impegnarsi per la riqualificazione del parco. La delegata di Asi Verona ha espresso felicità per tali iniziative.
La giornata si è conclusa con una promessa: quella di ritrovarsi tra un anno, per un appuntamento che può crescere e diventare sempre più occasione per la promozione del Nordic walking.