Ambiente

Legnago, contributi a sostegno di iniziative ambientali

Il Comune di Legnago rende noto che è a disposizione una somma di 19.500 euro, per contributi a sostegno di iniziative di tipo ambientale e, in particolare, per la promozione di buone pratiche, di attività di sensibilizzazione, di tutela del territorio e di informazione in questo ambito, assieme al contrasto all’abbandono di rifiuto e alla corretta gestione dei rifiuti e al miglioramento della fruibilità dei siti golenali o arginali da parte della cittadinanza.

I potenziali destinatari dei contributi sono enti privati, associazioni, fondazioni ed altre istituzioni che perseguono le finalità indicate, aventi sede o operanti nel Comune di Legnago; enti del Terzo Settore operanti sul territorio comunale o iscritte nei Registri Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, con attestazione di iscrizione del Registro unico nazionale del Terzo Settore (Runts).

Le attività proponibili sono: manifestazioni/iniziative di tutela ambientale e paesaggistiche a carattere ricreativo, educativo, di informazione, di valorizzazione e tutela del territorio comprese le aree golenali o arginali.

Per tali iniziative è prevista la possibilità del Patrocinio che comporta: la concessione gratuita di attrezzature, locali o impianti di proprietà del comune; uso di piazze, vie o spazi pubblici (è fatta salva l’applicazione del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche a termini di legge); servizio di vigilanza attraverso la Polizia Locale.

Gli obiettivi indicati verranno perseguiti attraverso l’assegnazione di contributi economici a sostegno delle iniziative proposte, ritenuti idonei, fino al 100% delle spese sostenute per le attività svolte nel corso del 2022. Le iniziative andranno compiutamente spiegate e illustrate, indicando tempi, luoghi ed eventuali collaborazioni previste dal proprio progetto.

La domanda di partecipazione, sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere redatta in forma di dichiarazione sostitutiva e compilata unicamente sul modulo predisposto dall’Ufficio Ambiente. L’istanza, unitamente al/i progetto/i, dovrà essere consegnata entro e non le ore 12,30 del giorno 01 marzo 2022, presso il Comune di Legnago, via mail o via Pec.

L’esame delle domande di contributo, dei progetti presentati per il finanziamento saranno effettuate dal Settore III – Lavori Pubblici e Ambiente. Attraverso un provvedimento dirigenziale saranno accolte le richieste di erogazione del contributo e saranno assegnati i contributi per ciascuna iniziativa.

Al fine della liquidazione del contributo eventualmente concesso il soggetto organizzatore dovrà obbligatoriamente presentare richiesta di liquidazione del contributo concesso, entro il 30 novembre 2022, salvo richiesta di proroga per le attività da svolgere entro il 31 dicembre 2022.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button