La Fidas organizza un concorso fotografico per promuovere la donazione di sangue e plasma
Fotografia e dono del sangue insieme per veicolare bellezza e solidarietà. Ha come tema “L’inverno” il sesto concorso fotografico organizzato dalla sezione Fidas Verona Terme di Giunone-Caldiero. L’iniziativa intende promuovere in modo originale il dono di sangue e plasma, di cui c’è sempre elevato bisogno.
C’è tempo fino al 19 febbraio per candidare la propria foto inedita. Ogni partecipante – sono esclusi i fotografi professionisti – ne potrà inviare una in formato jpeg, accompagnata da una didascalia, dai propri dati anagrafici (fotocopia della carta d’identità) e da un recapito telefonico, all’indirizzo e-mail termegiunone@fidasverona.it. Le foto verranno pubblicate sui canali social della sezione. È richiesto il rispetto del tema (“L’inverno”); via libera a paesaggi e luoghi che esprimono la stagione in corso. Nel caso di eventuali persone presenti nello scatto, l’autore o l’autrice della foto dovranno assicurarsi di avere l’autorizzazione a ritrarre il soggetto.
La partecipazione al concorso è gratuita. I vincitori saranno scelti da una giuria qualificata e decretati il 25 febbraio. La prima foto classificata verrà premiata con un treppiede professionale, la seconda con un abbonamento stagionale alle Terme di Giunone di Caldiero, la terza con una felpa Fidas Terme, la quarta e la quinta con cinque ingressi gratuiti alle Terme di Giunone per la stagione 2023.
«Ormai il concorso è diventato un appuntamento fisso per la nostra sezione, unisce promozione del dono e del territorio, in un’abbinata vincente», spiega Alessio Martinelli, presidente della sezione, che raduna 150 donatori. «Nelle passate edizioni», aggiunge, «abbiamo avuto partecipanti anche da fuori provincia e da fuori regione e di questo siamo molto contenti, perché significa che possiamo raggiungere sempre più persone e veicolare maggiormente il dono».
I donatori di Fidas Verona ricordano che per prenotare la propria donazione basta chiamare il numero verde gratuito 800.310.611 (da fisso), lo 0442.622867 (da cellulare), il 339.3607451 (telefonate/sms) o inviare una mail a prenota.trasfusionale@aulss9.veneto.it. Può donare chi gode di buona salute, pesa almeno 50 kg e ha un’età compresa fra i 18 e i 65 anni.