I Sonohra tornano con il tour “Liberi da Sempre – Nuova Era”
I Sonohra annunciano i primi appuntamenti estivi del loro “Liberi da Sempre – Nuova Era Tour”, prodotto e organizzato da Baobab Music&Ethics, dopo i sold–out delle cinque anteprime andate in scena tra marzo e aprile.
La tournée (il cui calendario è in continuo aggiornamento) apre una nuova era per i Sonohra, la cui maturità artistica di oggi si apre al sound delle origini pop e rock dei fratelli veronesi Luca e Diego Fainello, e nei prossimi mesi li vedrà impegnati con uno show che animerà i cartelloni di numerose kermesse estive per tutto lo Stivale.
Anche per questa tranche del tour i Sonohra hanno in scaletta i grandi successi del passato, come “L’Amore”, la storica hit che ha lanciato la loro carriera a livello internazionale aggiudicandosi la vittoria al Festival di Sanremo del 2008 nella sezione Giovani (l’album che la conteneva, vale a dire “Liberi da Sempre”, fu Disco di Platino) e che, dopo quindici anni, è stata premiata con il Disco d’Oro per le 50mila copie vendute, brani inediti – tra cui “La casa in montagna” – e le cover più commentate dai fan durante il format #Civico6, in onda settimanalmente sui social.
Un tour che promette un tuffo negli anni 2000, gli anni degli esordi artistici del gruppo scaligero, con una scaletta tutta da cantare a squarciagola, rivolta sia alla generazione cresciuta con “Love Show” e “Seguimi o uccidimi” nelle cuffiette dell’mp3, sia ai nuovi fan sempre più incuriositi da questa fase musicale dei Sonohra.
«Il nostro primo grazie va ai nostri fan», dichiarano all’unisono i fratelli Fainello, «che hanno reso possibile questo traguardo per “L’Amore”, la canzone a cui noi dobbiamo tantissimo perché ci ha permesso, quindici anni fa, di arrivare al cuore di tantissime persone e possiamo dire che ha lasciato un segno indelebile. Ai nostri concerti ritroviamo la generazione anni 2000 che canta a squarciagola i nostri pezzi e questo è sempre molto emozionante, da qualunque palco ci troviamo a suonare. Vedere e sentire il pubblico che intona con noi le strofe de “L’Amore” o “Love Show” fa sempre un grande effetto».
Ad inaugurare il “Liberi da Sempre – Nuova Era Tour” sarà l’appuntamento di domenica 11 giugno, alle 13, nell’incantevole cornice montana di Torcegno di Trento; i Sonohra saranno ospiti della rassegna “Lagorai d’inCanto”.
Il tour nel mese di giugno proseguirà mercoledì 14 giugno a “RioMania” a Rio Saliceto di Reggio Emilia, venerdì 16 giugno con uno showcase ad Acque Minerali di Imola, sabato 24 giugno al Teenage Dream Summer Camp di “Rock in Roma” e domenica 25 giugno al Foody Beer Fest di Fucecchio (Firenze).
Luca e Diego Fainello porteranno il proprio show in giro per l’Italia anche nel mese di luglio; il duo si esibirà sabato 8 luglio al Beer Music Festival di Cerredolo di Toano (Reggio Emilia), mentre sabato 22 luglio il loro live aprirà la serata a tema anni 2000 di Teenage Dream al “Suonica Festival” di Jesolo.
Tra le prime date di agosto spiccano, invece, la tappa in piazza Grande a Cerchiara di Teramo il 1° agosto e l’esibizione in programma sabato 19 agosto, all’interno del cartellone del Blera in Rock di Viterbo. Infine, sabato 9 settembre, un gradito ritorno dei Sonohra a Forlì dove la band torna in concerto anche quest’anno prendendo parte alla manifestazione benefica di Sharing Breath.
I biglietti per la tappa del 24 giugno a “Rock in Roma” sono acquistabili all’indirizzo web https://rockinroma.com/acquisto-biglietti/, mentre i tagliandi per la data del 22 luglio a Jesolo sono disponibili su https://www.ticketsms.it/it/event/Jesolo-suonica-festival-teenage-dream-parco-pegaso-22-luglio-2023.