Eventi

Una mostra dedicata alle creazioni artistiche di Sisto Bronzato e Amelio Casto Masaia

Dopodomani, alle 10, nella sede dell’associazione “Appio Spagnolo” – ubicata in piazza F.lli Sommariva 1 a Cerea – si terrà l’inaugurazione della mostra “Dal campo al modellismo: le creazioni di Sisto e Casto”, in programma dal 28 giugno al 6 luglio.

Si tratta di una esposizione di modellini meccanici di macchine agricole realizzate da Sisto Bronzato e Amelio Casto Masaia, artigiani di Asparetto, dei quali quest’anno ricorre il centenario della nascita. Fin da bambini, i due erano affascinati dalle grandi macchine agricole che solcavano i campi del Basso veronese; avendole viste da vicino avevano anche avuto l’occasione di conoscerne il funzionamento e la meccanica. Una passione che si sono sempre portati dentro per tanti anni e, una volta andati in pensione (Bronzato era un tornitore mentre Masaria era un fabbro), decisero di dedicarsi al modellismo, realizzando modellini di macchine agricole funzionanti; quelle macchine che da bambini vedevano nei campi.

Macchine a vapore, sgranatoi e tante altre che Bronzato e Masaia realizzavano senza disegni o progetti, ma solo basandosi sulla memoria. Modellini costruiti sempre con materiali di recupero, che fossero infissi di finestre in disuso o tubi di metallo. Per molti anni hanno esposto gratuitamente i propri modellini a numerose feste paesane nella Pianura veronese, riscontrando sempre grande curiosità e apprezzamento da parte di grandi e piccoli. Nonostante le numerose richieste, non hanno mai voluto vendere le proprie creazioni che, ancora oggi, vengono esposte alle manifestazioni dai figli di Bronzato.

Con questo evento, oltre a ricordare la creatività e l’eccellente manualità di Bronzato e Masaia, c’è anche la volontà nel far conoscere, attraverso i loro modellini, un mondo agricolo ormai scomparso. Ci sarà, inoltre, una sezione dedicata agli elicotteri e modellini di meccanica realizzati da Bronzato e una sezione video, per conoscere meglio i due artigiani.

La mostra è organizzata dall’associazione “Appio Spagnolo”, patrocinata dal Comune di Cerea, Consorzio Pro Loco Basso Veronese, Coldiretti Verona e col contributo della banca “Bcc Verona e Vicenza”. Durante la cerimonia di inaugurazione, moderata da Claudio Valente, presidente Esu Verona, sono previsti gli interventi di Giampietro Meggiorini, presidente dell’associazione “Appio Spagnolo” e Laura Bronzato, curatrice della mostra e nipote di Sisto.

Per gli organizzatori dei centri estivi o grest parrocchiali, comunali o privati ci sarà la possibilità, da lunedì 30 giugno a venerdì 4 luglio, di pianificare – al mattino e su prenotazione – visite guidate gratuite alla mostra.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio