Arte & Cultura

“Aquae Planae”, le nuove iniziative

Nuova importante tappa per l’ecomuseo “Aquae Planae” che, con il suo format “Piase”, dedicato alle esperienze ludiche, taglia il traguardo dell’inaugurazione, in due date, del percorso tematico dedicato alla figura del cantore e poeta veronese Dino Coltro, integrando così le tre tappe già inaugurate con pannelli informativi lungo la prima parte della ciclovia Adige sud che collega la città di San Giovanni Lupatoto con il Comune di Roverchiara.

La creazione del nuovo percorso culturale è uno degli obiettivi del progetto denominato “Sulle tracce di Dino Coltro alla scoperta della Pianura veronese” – vincitore del bando “Nuovo sviluppo 2022” di Fondazione Cariverona – che mira ad istituire un circuito turistico che, attraverso la storia e l’immenso lavoro del maestro, possa contribuire a creare un filo conduttore per la sua “amata” Pianura veronese, valorizzandone le bellezze paesaggistiche e le tradizioni storico-culturali.

Un progetto dall’accezione anche formativa e laboratoriale grazie alla collaborazione con la Cfp Zevio – Scuola di formazione professionale, i cui allievi, grazie alle competenze di piegatura e saldatura, hanno contribuito realizzando dei totem.

L’intero tracciato è di circa 70 km, ma saranno due le giornate dedicate alle pedalate di inaugurazione, per permettere a tutti di partecipare: sabato 13 aprile, con partenza alle 14.30 dalla casa museo “Dino Coltro” in via Cà dei Sordi a San Giovanni Lupatoto, in un circuito ad anello di circa 30 km lungo la parte nord del tracciato verso Zevio. Seconda giornata, domenica 21 aprile con ritrovo in piazza Vittorio Emanuele a Roverchiara alle 9, pedalando lungo l’anello sud del percorso, per altri 35 km, tra Roverchiara, Ronco all’Adige, Isola Rizza, Oppeano e Palù.

Grazie al partner “Salmon Magazine”, il progetto “Sulle tracce di Dino Coltro alla scoperta della Pianura veronese” ha prodotto anche una preziosa mappatura sociale del territorio, frutto delle segnalazioni degli abitanti dei Comuni di Ronco all’Adige, Isola Rizza, Oppeano, Roverchiara, Zevio, Palù e San Giovanni Lupatoto. Tale strumento mira a promuovere le specificità culturali ed economiche a favore degli abitanti e dei turisti in cerca del “genius loci” della Pianura Veronese.

La mappa verrà presentata venerdì 12 aprile, dalle 18.30, presso il Manufatto Idraulico del Gangaion a Ronco all’Adige, una delle sedi dell’Ecomuseo Aquae Planae. A seguito della presentazione, è previsto un aperitivo sul fiume con prodotti locali.

«Siamo soddisfatti – afferma Isabella Bertolaso, presidente di “Humanitas Act” – del primo traguardo raggiunto tra quelli fissati nel progetto premiato, ci stiamo lavorando da più di un anno e siamo convinti possa favorire nuove presenze nella Pianura veronese. Un itinerario dedicato all’opera di Dino Coltro intende essere un nuovo attrattore verso il nostro territorio, per accompagnare turisti e locali in una originale scoperta del suo genius loci».

Per la partecipazione ai tre eventi è richiesta l’iscrizione a info@piase@gmail.com.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio