Eventi

Oppeano, cinque eventi per celebrare la “Giornata internazionale della donna”

In occasione dell’edizione 2021 “Giornata Internazionale della donna”, l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Oppeano propone, nel mese di marzo, una rassegna interamente dedicata al mondo femminile.

Si inizia venerdì 5 marzo alle 20.30 con “Nate libere. Un percorso di lettura per la Festa della donna”; si tratta di un viaggio tra i grandi romanzi scritti e dedicati alle donne, per una serata speciale che ricordi come l’8 marzo possa essere celebrato tutti i giorni dell’anno. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube “Comune Oppeano”, ed è organizzato assieme alla biblioteca civica di Oppeano e alla cooperativa sociale “Gradiente”. Vi è, inoltre, la collaborazione dell’associazione “La tela di Leo” di Legnago. Tra le lettrici volontarie saranno presenti Cristina Servidio, presidente dell’associazione “La tela di Leo”, e la giornalista Jessica Cugini di Nigrizia, che leggerà un testo ricordo dedicato alla pastora etiope-trentina Agitu Gudeta, vittima di femminicidio (è stata uccisa a martellate nella camera da letto del suo appartamento).

Lunedì 8 marzo, alle 20.30, si terrà il primo appuntamento coi “Percorsi di… rilassamento”, proposti da “Percorsi psicologici Verona”, a cura della dottoressa Fatima Tarollo (durata 1 ora). Il secondo appuntamento avrà luogo mercoledì 10 marzo, sempre alle 20.30, mentre il terzo si svolgerà venerdì 12 marzo (alle 20.30); in entrambe le occasioni sarà presente la dottoressa Federica Merlini. Gli eventi si potranno vedere in diretta streaming sulla pagina Facebook “Percorsi Psicologici Verona” (@percorsipsicologiciverona).

«Il progetto dedicato al “Relax” è innovativo», spiega il Comune di Oppeano, «le psicologhe Fatima Tarollo e Federica Merlini proporranno ai partecipanti alcune tecniche di rilassamento di cui poter fruire nella quotidianità. In particolare, la dottoressa Tarollo presenterà alcune fasi del training autogeno, mentre la dottoressa Merlini si occuperà di rilassamento isometrico rapido. Le dirette saranno condivise, con degli appositi link, anche sulla pagina Facebook del Comune di Oppeano e, successivamente, saranno pubblicate sul canale YouTube dell’ente. Si ricorda che il gruppo “Percorsi psicologici Verona” ha già presentato un ciclo di incontri aperti alla popolazione nel nostro Comune nel 2019, in auditorium».

Infine, martedì 9 marzo alle 20.30, sul canale YouTube del Comune di Oppeano sarà la volta di “Fatti bella… per te!”, una “makeup lesson” con Sara Dalla Bà (una makeup artist e una consulente di armocromia) che mostrerà come dare vita ad un trucco perfetto a prova di mascherina.

«Vi aspettiamo numerosi in collegamento on-line per questi cinque interessanti appuntamenti dedicati a tutte le donne, in occasione della loro festa», afferma l’assessorato alle Pari opportunità rivolgendosi alla cittadinanza.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button