Lo “Space13” propone l’evento “MultiVersi”, un viaggio tra tecnologie innovative e inclusività
Il conto alla rovescia per “MultiVersi”, in programma dal 18 al 19 giugno all’Innovation lab “Space13” di Legnago, è partito. Esso sarà caratterizzato da installazioni, attività interattive e laboratori gratuiti per grandi e piccoli che popoleranno le diverse sezioni della manifestazione. Si tratta di un percorso alla scoperta di universi innovativi, in cui scienza, tecnologia ed edutainment si incontrano, all’insegna della sostenibilità e dell’inclusività.
L’evento, organizzato dall’associazione “Festival della Scienza” di Verona, si inserisce all’interno del progetto Innovation lab “Space13”, il cui ente capofila è il Comune di Legnago insieme ad altri dodici Comuni del comprensorio, finanziato tramite dei fondi dalla Regione del Veneto, la cui missione è quella di essere un “centro propulsore” per il potenziamento delle competenze digitali, la riduzione dei divari digitali e l’avvicinamento al mondo digitale da parte dei cittadini in ottica di innovazione sociale.
L’inclusività sarà al centro della proposta educativa di “MultiVersi”, non solo nei contenuti ma anche nell’operatività. La tecnologia, infatti, diventerà ausilio che permetterà di abbattere ogni barriera, offrendo le stesse opportunità anche alle persone con disabilità. In fisica il multiverso è la coesistenza di molteplici universi alternativi che compongono la realtà. In una prospettiva più generale, il multiverso è molteplicità di prospettive e innovazioni nei diversi ambiti della nostra vita, dall’educazione allo scambio di informazioni, affinché il lato tecnologico non dimentichi mai quello umano.
Il “Festival della Scienza” di Verona è a fianco delle famiglie con bambini e ragazzi con spettro autistico per sostenere l’inclusività nell’apprendimento. La partnership con “Millepiedi Family Hub”, ambasciatore dei diritti dei bambini, è rivolta a sensibilizzare il territorio e a offrire dei laboratori adatti alla partecipazione equa di tutti, mettendo a disposizione educatori formati. E proprio per la mission inclusiva del festival, alcuni ragazzi con disabilità verranno inseriti nel team di accoglienza della rassegna. Durante la giornata del 18 giugno, inoltre, seguirà un momento di convivialità presso la cascina del Parco comunale di Legnago. Il ricavato andrà a sostenere “Millepiedi Family Hub”.
“MultiVersi” permetterà di dare uno sguardo all’Universo grazie all’installazione fotografica “Eagle has landed-Apollo 11 e future esplorazioni dello spazio”, realizzata da 3Des e e dall’associazione Astrofili di Legnago, scoprendo la storia e le prospettive future dell’esplorazione lunare. Altri universi saranno accessibili con la realtà virtuale. Grazie ad Ett Spa, infatti, sarà possibile immergersi nello storico allunaggio dell’Apollo 11 e nell’Inferno di Dante.
Nella giornata di sabato 18 giugno la biblioteca “Bellinato” proporrà “Con il naso all’insù – il cielo visto dalla terra”, un’avventura per bambine e bambini tra le parole dei libri e i misteri dello spazio infinito. I più piccoli si si potranno accostare al mondo della robotica e alle logiche del coding attraverso giochi ed esperienze con il laboratorio “Bee bot game” a cura dell’associazione “La tela di Leo”.
Alle 11 si terrà il convegno “Steam a scuola: inclusione e creatività” a cura di Alfonso D’Ambrosio, educatore certificato Arduino Ctc ed esperto di robotica educativa, coding, mondi virtuali, making lab e videogiochi educativi. L’incontro, dal carattere formativo, è rivolto principalmente ai docenti della scuola primaria e secondaria.
Particolarmente curiosa e intrigante sarà “Fuga dall’ignoranza”, l’escape room scientifica, ideata e organizzata da un team di studenti del liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Cerea, coadiuvati dalla professoressa Cristina Baietta. Attraverso la risoluzione di enigmi, rompicapi, giochi e quesiti a tema scientifico, si potrà trovare la via di uscita dalla stanza in cui si è rinchiusi; un universo rovesciato in cui saranno gli studenti a insegnare.
Nel pomeriggio sarà possibile partecipare alla dimostrazione interattiva “Musica senza confini”, uno straordinario progetto musicale di Manuele Maestri rivolto alle persone con disabilità. Tramite particolari tecnologie, dispositivi di ultima generazione e specifici software, chiunque potrà suonare uno strumento musicale, superando barriere e limitazioni.
Alle 16.30 si terrà la “Conferenza ludica giochi Allenamente”, un viaggio dedicato a ragazze e ragazzi tra immagini, giochi e narrazioni nell’universo della nostra mente, a cura di Ludomastro, creatore di giochi e libri per Editoriale Scienza ed Editrice Erickson.
Domenica 19 giugno si inizierà con “StampiAmo la tue idee”, un laboratorio di introduzione all’utilizzo della stampante 3D a cura di Emanuele Miliani, già ideatore del progetto di educazione alla robotica MyCollego.
Alle 17.30 sarà la volta di “SfidiAmo” le tue conoscenze: guidati proprio dalla alcuni componenti della squadra di robotica MyCollego ragazze e ragazzi avranno l’occasione di sperimentare le loro conoscenze di matematica e geometria giocando.
Nella sala conferenza, alle 15, Estro technologies presenterà il workshop interattivo “Tecnologie, accessibilità e disturbi del neurosviluppo”, una sfida aperta a grandi e piccoli per sperimentare attraverso attività sensoriali alcune condizioni nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo.
Il Museo di Storia dell’informatica dell’Università di Verona, infine, propone un percorso interattivo alla scoperta dell’importanza della storia della scienza e della tecnologia come forza che orienta i giovani per il futuro. Saranno mostrati alcuni reperti di eccezionale rarità.