Sociale

Il Torrione in verde per le persone scomparse

Ieri pomeriggio, attorno alle 18, il Torrione in piazza della Libertà, monumento simbolo della città di Legnago, si è illuminato di verde. Una scelta dell’Amministrazione comunale per far sentire la propria partecipazione alla “Giornata nazionale dedicata alle persone scomparse”, che si celebrava proprio ieri.

Dal recente rapporto del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, emerge che nel primo semestre del 2021 sono state registrate 7.947 denunce di scomparsa. Di queste, 3.928 riguardano soggetti che sono stati ritrovati, mentre quelli ancora da ritrovare sono 4.019. Rispetto al primo semestre del 2020, le denunce di scomparsa sono aumentate del 58,81 % e il 50% di esse riguarda i minori.

L’allontanamento volontario è la motivazione principale delle scomparse (circa l’80%). La Regione dove si registrano più denunce di scomparsa di cittadini italiani è la Lombardia, con 730 casi e una percentuale di ritrovamenti rispetto alle denunce (610), dell’83,56%. In Veneto, nel primo semestre del 2021, sono scomparsi 206 cittadini italiani, di cui 37 ancora da ritrovare. Di questi, 92 sono i minori allontanatisi da casa, 13 quelli di cui non si hanno, al momento, notizie.

Quanto ai cittadini stranieri, nel primo semestre del 2021 sono scomparse 97 persone in Veneto, di cui 36 ancora da ritrovare.

«Illuminando il Torrione di verde vogliamo sensibilizzare la cittadinanza al tema delle persone scomparse», ha commentato l’assessore al Sociale e alla Famiglia, Orietta Bertolaso.

Aggiungendo, poi: «Non si tratta di un problema marginale perché molteplici sono i motivi per cui una persona si allontana dalla propria casa: pensiamo ad un malato di Alzheimer che non ricorda più la strada. Ma il fenomeno riguarda anche i ragazzi. La pandemia ha acuito alcune difficoltà che già esistevano in famiglia per cui molti adolescenti pensano che allontanarsi dal nucleo familiare sia una soluzione. La collaborazione con l’associazione Penelope, con cui abbiamo organizzato la giornata del 12 dicembre, continuerà sicuramente perché è un problema di cui ancora si parla poco nonostante i numeri in Veneto siano molto alti».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio