Villa d’Adige, la scuola materna paritaria “Mons. Pietro Berardo” ha compiuto 120 anni di vita

Domenica 30 ottobre, per le comunità di Menà e Villa d’Adige, è stato un giorno importante. I fedeli dei due paesi, infatti, hanno festeggiato un compleanno speciale, vale a dire i 120 anni di vita della scuola materna paritaria gestita dalle Suore maestre di Santa Dorotea, figlie dei Sacri Cuori.
Costruita nel lontano 1902 da monsignor Pietro Berardo, venne consegnata alle religiose affinché potessero svolgere la loro missione di insegnanti di asilo e di scuola elementare. La collettività, in occasione di questo gioioso anniversario, si è stretta attorno alle suore oggi presenti a Menà e a Villa d’Adige – suor Lauretta (che ricopre l’incarico di superiora), suor Anna Francesca e suor Giannina – ringraziandole per il loro operato in favore dei membri dell’Unità pastorale.
Alle 11, nella chiesa parrocchiale di Villa d’Adige, il parroco don Guido Varalta ha concelebrato la Santa Messa – animata dalla Corale San Costanzo – assieme a don Moreno Roncoletta, vicario foraneo del Vicariato di Legnago; alla cerimonia erano presenti anche la madre generale della Congregazione delle Suore Dorotee e Cristian Branzan, consigliere comunale di Badia Polesine.
Al termine della funzione, in un clima di grande entusiasmo, si è tenuto un pranzo sociale a cui ha partecipato pure don Gianfranco Milanese (che attualmente è il parroco di Asparetto ma che in passato, per la precisione sino al 2017, ha prestato servizio nella parrocchia di Menà e Villa d’Adige). Nell’organizzazione dei festeggiamenti hanno svolto un ruolo di rilievo i volontari Federica Andretto e Fabrizio Luchin.