Sabato 11 e domenica 12 marzo l’Area Exp ospiterà il terzo “Cerea Comics & Games”

Sabato 11 e domenica 12 marzo, dalle 10 alle 19, l’Area Exp di Cerea – il polo fieristico della Pianura veronese e dell’Alto Polesine – ospita il terzo “Cerea Comics & Games”, una manifestazione del circuito fieredelfumetto.it che, per l’edizione 2023, si propone di risultare ancora più coinvolgente con l’aggiunta di un terzo padiglione e tanti nuovi contenuti per gli amanti della cultura pop dalla Generazione X, ai Millenials fino ai Digitarians.
La sezione dedicata ai comics presenterà una grandissima panoramica di titoli e personaggi, sia vintage che nuove tendenze del fumetto. Nell’Artist Alley troveranno spazio autori professionisti e disegnatori emergenti con le proprie opere autografe per fumetti, illustrazioni, disegni e nella Self Area, il cuore Indie di Fiere del Fumetto, saranno presenti i piccoli Editori Indipendenti e la creatività delle autoproduzioni.
Autore del manifesto di “Cerea Comics & Games 2023” è Fabrizio De Fabritiis, conosciuto con lo pseudonimo di Fumettista Esplosivo. Scrittore, illustratore, disegnatore, grafico e character designer. Per “Cerea Comics & Games” ha realizzato un’opera in esclusiva, ispirata alla leggenda dell’ultimo Re della mitica città perduta di Carpanea, sprofondata nelle Grandi Valli Veronesi; durante la manifestazione presenterà in anteprima il graphic novel ”Vichinghi in Vietnam” (editore Emmetre Edizioni), ispirato a un’incredibile storia vera. Domenica 12, alle 11, sul palco ci sarà l’incontro ufficiale con l’autore Alessandro Giorgi e lo sceneggiatore-disegnatore Fabrizio De Fabritiis; per l’occasione sarà possibile acquistare anche una stampa speciale a tiratura limitata numerata, firmata dagli autori.
Il servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane sarà presente con lo spazio dedicato agli annulli postali speciali, realizzati in esclusiva per Fiere del Fumetto e la vendita dei propri prodotti nell’ambito del fumetto e del cinema di animazione, con anteprime, rarità e materiali esclusivi.
I nostalgici dei retrogames troveranno i cabinati arcade originali per rivivere le emozioni delle sale giochi con i titoli più famosi degli anni ‘80 e ’90 e Wlt Gaming, un Team eSports Veneto sarà presente con postazioni Gaming professionali PS5 per gioco libero, Torneo FIFA 23, Racing Simulator in realtà virtuale by Elettrofox, come i veri piloti di Formula 1 e Meet & Greet con lo streamer Twitch Elia “Ruggio” Rugini.
Non mancheranno le grandi aree gioco di card collezionabili: One Piece, Digimon e Dragon Ball Super, grazie a Game Trade Distribuzione; saranno inoltre presenti i Pokemon, altri giochi da tavolo, role playing games, combattimenti con laser per apprendisti jedi e riproduzioni di spade per i seguaci dei generi storici e fantasy.
Fiere del fumetto da sempre riserva ai cosplay grande attenzione: saranno messi a loro disposizione camerini, set fotografici professionali gratuiti con Aifa Cosplay, set fotografici a tema di Gurren Ledi e scatti con Stefano Zanola. Special guest le talentuose cosplayer Runeterra, Miss Kuruta, Yuna Cosplay, Pinkie Bubblugum, Alis Cosplay, Eilise Rose, Giorgia Niveis, Burrovolo, Runa Requiem; uno show event continuo che culminerà con l’attesissimo Contest Cosplay in programma domenica a partire dalle 15. Troverà spazio anche al mondo del K-pop con random dance, showcase e talk dedicati a musica e coreografie coreane per potersi esibire ispirandosi agli Idol più amati.
Presentatore ufficiale di “Cerea Comics & Games 2023” sarà Matteo Leonetti, il cantautore delle sigle degli anime in italiano, accompagnato dal pianista Edoardo Brugnoli. L’Area Creator ospiterà fra gli altri Sabaku no Maiku, Beatrice Lorenzi, La Vica, Damian Keats e Hyuga Senpai. Tra panel, firmacopie, interviste e video, saranno i volti della fiera per raccontare in diretta i momenti più iconici di “Cerea Comics&Games”.
Sabato 11 marzo arriverà Mino Caprio, un mito nel campo del doppiaggio di cartoni animati, cinema e serie tv accompagnato da due giovani doppiatori in grande ascesa: Simone Lupinacci e Federico Viola. Domenica 12 marzo, invece, sarà la volta di due doppiatrici amatissime per i fan degli anime: Elisa Giorgio e Giulia Maniglio. Alle 17 andrà in scena il gran finale con Elisa Rosselli, la cantante ufficiale delle sigle delle Winx, che darà vita ad un live con le sigle e le canzoni del cartoon sulle celeberrime fatine andato per la prima volta in onda in Italia nel 2004.
Fra le tantissime curiosità e sorprese di questa terza edizione di “Cerea Comics & Games” meritano di essere segnalate la partecipazione di The Man under the Hood e il Pirata Andrea, Ghostbusters Italia, i Rogue One Squadron da Star Wars, la Forgia dei Mondi, Itasha Italy e Upside Down Italia. In fiera i visitatori troveranno specialità asiatiche, street food italiano e golosità dolci e salate. “Cerea Comics & Games” sarà l’occasione, per giovani e famiglie, per immergersi per qualche ora nella cultura pop, un mondo fantasioso e creativo aperto a tutti e dove sentirsi liberi.