Domani, nella Loggia di Fra’ Giocondo, verrà illustrato il nuovo Codice degli Appalti

Nella mattinata di domani, a partire dalle 9, nella Loggia di Fra’ Giocondo al Palazzo Scaligero a Verona si terrà il convegno sul nuovo Codice degli Appalti, che introduce numerose modifiche e significative novità per la Pubblica amministrazione, i segretari comunali e provinciali, le imprese e i professionisti. È previsto un intervento, in collegamento video, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
I principi del Codice, tra cui quelli di “risultato”’ e “tempestività”, verranno illustrati dal Michele Corradino, presidente di sezione del Consiglio di Stato. A Tiziano Tessaro, consigliere della Corte dei Conti della sezione Controllo dell’Emilia Romagna e componente della Sezione Autonomie della Corte dei Conti, il compito di approfondire gli aspetti relativi alla Trasparenza e alla Concorsualità, mentre Michele Miguidi, dirigente della Provincia di Verona, presenterà le principali novità del Codice. Presenti anche i rappresentanti delle Amministrazioni e degli Ordini, che devono adottare nei procedimenti le indicazioni contenute nel decreto legislativo 36/2023.
Interverranno: il presidente della Provincia, Flavio Pasini; il Prefetto, Donato Cafagna; il presidente di Ance, Carlo Trestini; il presidente dell’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori, Matteo Faustini; il presidente dell’Ordine degli ingegneri, Matteo Limoni; il presidente del Collegio geometri, Romano Turri; il consigliere dell’Ordine degli avvocati, Luca Sorpresa e il segretario generale della Provincia di Verona e segretario regionale dell’Unscp Veneto (Unione nazionale segretari comunali e provinciali) Francesco Corsaro. A moderare l’incontro sarà Amedeo Scarsella, segretario nazionale dell’Unscp.
«Risultano esauriti da diversi giorni tutti i posti disponibili in Loggia, ma abbiamo già previsto di trasmettere il convegno anche on line», sottolinea il presidente della Provincia di Verona, Flavio Pasini. «Per alcuni aspetti», afferma, «questo nuovo Codice rappresenta l’avvio di una significativa “rivoluzione” del pensare e dell’agire della Pubblica amministrazione in cui, pur restando imprescindibile il principio della corretta procedura, tempi e risultati diventano altrettanto fondamentali nell’azione di ogni funzionario e amministratore. Un Codice è sempre complesso ma i risvolti sulla vita quotidiana di tutti noi cittadini saranno più che concreti; la normativa consentirà di accorciare le tempistiche di opere pubbliche attese anche da tante comunità in territorio veronese».
Il convegno potrà essere guardato in diretta streaming all’indirizzo web https://youtube.com/@unionenazionalisegretarico6911.