L’Edificio 13 di Legnago apre le porte all’Ecomuseo Aquae Planae
Nella giornata di domani, alle 17, l’Edificio 13 di Legnago (uno stabile che, un tempo, ospitava uno zuccherificio) aprirà le proprie porte all’Ecomuseo Aquae Planae – un progetto promosso e coordinato da Humanitas act in collaborazione con undici Comuni della Pianura veronese – proponendo un Open Day.
All’interno della struttura è stato identificato uno spazio ad uso non esclusivo per la realizzazione di attività didattiche e per gruppi, in un’ottica di arricchimento in ambito turistico. La finalità di Aquae Planae consiste nel dare visibilità alle peculiarità della Pianura veronese. Per Humanitas act, quindi, è risultato naturale prendere contatti con l’ideatore e con la curatrice della mostra intitolata “Legnago lavora” (vale a dire Giorgio Sandrini e Giuliana Mantovani), che è esposta nei corridoi dell’Edificio 13; essa è dedicata ai siti produttivi sorti a Legnago tra la fine ‘800 e gli anni 70 del 900.
La scoperta del territorio è pensata attraverso luoghi simbolo e percorsi dedicati ai cinque paesaggi tematici individuati dagli storici: il paesaggio delle valli e delle bonifiche, il paesaggio della risaia e delle corti, il paesaggio della piantata, il paesaggio delle cave e il paesaggio agro-industriale. Un insieme di zone e temi significativi che, per essere conosciuti, devono essere scoperti dall’interno, esplorando le peculiarità materiali e immateriali dell’area, i personaggi, i saperi e le tradizioni che l’hanno contraddistinta e che rimangono vive ancora oggi (nella pratica o nel ricordo).
L’Open Day di sabato all’ex Zuccherificio di Legnago fa parte di una serie di iniziative che hanno caratterizzato il calendario di appuntamenti dell’Ecomuseo Aquae Planae nei mesi di ottobre e di novembre.
Veicolo iniziale di promozione e fruizione degli eventi e della parte ludica del progetto, è stato il lancio del marchio Piase – una parola che è la contrazione di “Pianura veronese” e che, in dialetto, significa “piacere, divertimento” – mediante il “Piase Festival”, un evento diffuso svoltosi tra il 6 e l’8 ottobre.