Eventi

Ecomuseo Aquae Planae, due appuntamenti in bici sulle tracce del poeta e scrittore Dino Coltro

A due mesi dalla partecipatissima inaugurazione – avvenuta nei due weekend centrali di aprile – del nuovo percorso culturale “Sulle tracce di Dino Coltro alla scoperta della Pianura veronese” (vincitore del bando “Nuovo Sviluppo 2022” di Fondazione Cariverona), lungo la prima parte della ciclovia Adige Sud che collega la città di San Giovanni Lupatoto con il comune di Roverchiara, l’Ecomuseo Aquae Planae ripropone due appuntamenti, nei pomeriggi di domenica 30 giugno e 7 luglio, per scoprire il territorio in bicicletta col suo primo itinerario tematico.

Nell’ambito del format Piase dell’Ecomuseo la prima data interesserà l’Anello Sud, con ritrovo all’Antico Manufatto Idraulico del Gangaion, a Ronco all’Adige, alle 16.30. La settimana successiva, invece, verrà percorso l’Anello Nord, con ritrovo alla Casa Museo Dino Coltro (sempre al medesimo orario). I tracciati sono lunghi all’incirca 35 km; prevedono un punto ristoro e, giunti alla fine, si potrà sorseggiare un aperitivo.

Quello che si snoda tra San Giovanni Lupatoto, Zevio, Roverchiara, Ronco all’Adige, Isola Rizza, Oppeano e Palù è un percorso arricchito dai primi 10 totem posizionati sulle rive dell’Adige. Il loro scopo è valorizzare le bellezze paesaggistiche e le tradizioni storico-culturali della Pianura veronese attraverso l’immenso lavoro di Dino Coltro, grande cantore della civiltà contadina. Uno strumento reso prezioso dalla mappatura sociale del territorio – eseguita dal partner Salmon Magazine – frutto delle segnalazioni degli abitanti dei comuni interessati dal primo tracciato.

«Inauguriamo l’estate riproponendo due attività all’aria aperta che promuovono la proposta diffusa che portiamo avanti come Ecomuseo Aquae Planae», afferma Isabella Bertolaso, presidente di Humanitas Act, «con l’obiettivo di far conoscere e promuovere il “genius loci” della Pianura veronese ad abitanti e turisti grazie a itinerari tematici, il primo dei quali è stato dedicato a Dino Coltro».

Per la partecipazione alle pedalate è richiesto un contributo di 10 euro a persona (l’evento si svolgerà con un minimo di 15 partecipanti). L’iscrizione è obbligatoria e può essere fatta tramite email – all’indirizzo info.piase@gmail.com – oppure contattando il numero +39.339.3358766.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio