Villa Bartolomea celebra la “Giornata internazionale dei diritti della donna” con l’evento “Quello che le Donne SmartShow”
L’Amministrazione comunale di Villa Bartolomea, in collaborazione con la Pro loco, presenta un evento speciale per celebrare la “Giornata internazionale dei diritti della donna”, che si svolgerà venerdì 12 marzo alle 21.
L’appuntamento dal titolo “Quello che le Donne SmartShow”, realizzato da Ippogrifo Produzioni, sarà trasmesso in diretta streaming; il format prevede che la parola e il racconto “Incontrino” la canzone e la musica d’autore.
Il regista e drammaturgo Alberto Rizzi accompagnerà il pubblico con leggere riflessioni divulgative per parlare di donne e di storia delle donne nel mito antico e nell’attualità; l’attrice veronese Chiara Mascalzoni, invece, parteciperà con commoventi letture e passi poetici di donne coraggiose che hanno cambiato il mondo. Si tratta di un omaggio a coraggiose figure femminili che hanno operato in diversi ambiti (culturale, storico e sociale); tra loro figurano Franca Viola, Rosa Luise Parks, Ipazia e Amelia Earhart.
La scaletta musicale sarà interpretata – con accompagnamento dal vivo al piano – da Andrea Manganotto; vi sarà, inoltre, la partecipazione di Jessica Grossule, che proporrà una selezione di brani della musica leggera italiana e non solo, seguendo il filo rosso della canzone d’autore con una selezione di canzoni italiane note al grande pubblico, dalla Mannoia alla grintosa Giorgia, da Vasco all’intramontabile Battisti.
«Questo evento era stato pensato l’anno scorso, ma purtroppo l’arrivo dell’emergenza sanitaria ci aveva costretto ad annullarlo. Ci sembrava doveroso riproporlo quest’anno», spiega l’Amministrazione, «Volevamo che Villa Bartolomea celebrasse un appuntamento importante e significativo come quello della “Giornata internazionale dei diritti della donna” con un’iniziativa ad hoc. Si è dunque concordata una serata in diretta streaming, nella quale all’interno del Teatro Sociale saranno presenti solamente il moderatore Alberto Rizzi, il sindaco e la presidente della Pro loco. Gli artisti, i lettori, gli attori attori e i cantanti saranno invece collegati da casa o da altre luoghi. Il tutto durerà circa un’ora».
La diretta streaming dello spettacolo “Quello che le Donne SmartShow” verrà trasmessa sia sulla pagina Facebook ufficiale del Comune (https://www.facebook.com/VillaBartolomea) che su quella della Pro loco (Link https://www.facebook.com/P.locovillabartolomea); il pubblico potrà interagire inviando dei commenti.